Gli open day delle scuole nocesi

NOCI – È tempo di guardare al futuro per gli istituti scolastici nocesi. Con gennaio, oltre alla neve, arrivano anche gli open day, vale a dire delle giornate in cui le scuole aprono le proprie porte alle famiglie che desiderano ricevere informazioni sull’istituto, permettendone anche la visita dell’edificio. Tale iniziativa, inoltre, consente alle varie scuole la presentazione dell’offerta formativa, i vari progetti e i vari corsi che verranno svolti durante l’anno. Anche nella nostra cittadina è tempo di open day.

A giocare d’anticipo tra le due scuole medie è l’Istituto Comprensivo “Pascoli – 1° Circolo”, presentandosi alle famiglie già dal 18 dicembre scorso. Per chi se lo fosse perso, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 15 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dove sarà possibile conoscere le attività della scuola media “Pascoli”.

Molto ricco è invece l’open day dell’Istituto Comprensivo “Gallo – Positano 2° Circolo”. Il 14 gennaio, a partire dalle 9.30, le porte della scuola media “Gallo” saranno aperte a tutti i genitori delle classi quinte della scuola primaria. Mercoledì 18 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 sarà, invece, possibile scoprire l’offerta formativa musicale dell’istituto e sarà possibile assistere all’esibizione degli alunni di strumento. Mercoledì 24 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, la scuola si trasformerà in un “Laboratorio di Scienze e Italiano”, dove i ragazzi illustreranno attività sperimentali e modelli scientifici. Inoltre, sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 10.00, si terrà un seminario dal titolo “Internet: cosa c’è dietro”. Infine, lunedì 30 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgeranno “Le Olimpiadi del Comprensivo” fra gli alunni della quinta primaria e della prima secondaria.

Per quanto riguarda le scuole superiori nocesi, è l’I.I.I.S. “Agostino Agherbino” la prima a presentare la propria offerta formativa, attraverso lo spettacolo di musica e cabaret “Comici di Famiglia” dell’Associazione culturale di arte e spettacolo “Il Talento Nasce al Sud”, tenutosi lo scorso 16 dicembre all’interno dell’aula magna. Per il 2017, sono tre gli appuntamenti dell’istituto professionale, vale a dire domenica 15, 22 e 29 gennaio, in cui la sede nocese presenterà ai genitori gli indirizzi “Elettronico”, “Abbigliamento e Moda”, “Aziendale/Turistico” e “Servizi Sanitari”.

Diversa è l’offerta formativa del Liceo “Leonardo da Vinci”, che sarà presentata al pubblico nelle domeniche del 22 e 29 gennaio e del 5 febbraio 2017. Il liceo nocese, con i due settori scientifico e scienze umane, offre, per l’anno in corso, l’indirizzo sportivo, artistico e linguistico da integrare ai due settori già esistenti, e torna l’opzione “Economico Sociale” per il solo percorso umanistico.

Sono tante, quindi, le iniziative intraprese dei vari istituti nocesi. Ora tocca agli studenti scegliere l’istituto che più si addice alle proprie passioni o quello che suscita in loro un maggiore interesse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.