Futsal Noci: è semifinale!

CAROVIGNO (BR) – Lo scorso sabato 20 aprile, sul parquet del palazzetto “Fernando Prima”, ha avuto luogo la partita valida per il 1° turno, girone B, playoff tra il Real Five Carovigno e il Futsal Noci. La formazione nocese, guidata da mister Mastrocesare, ha avuto la meglio sulla formazione casalinga, disputando una partita di sacrificio e tatticamente perfetta.

Nella prima frazione di gioco, le due squadre si studiano, ma è il Futsal Noci ad avere un buon impatto sul match. Da segnalare al 10′ tiro di Fatalino, imbucato da Lattarulo, che termina largo sul palo più lontano.

I padroni di casa non stanno a guardare: sui tentativi condotti da Pinto, l’estremo difensore nocese Napoletano è protagonista con tutta una serie di interventi provvidenziali. Al 25′ minuto la formazione brindisina passa in vantaggio con Peluso, il quale su contropiede, insacca sul palo più lontano alle spalle del portiere. E’ 1-0 Real Five Carovigno. La reazione del Futsal Noci non tarda ad arrivare: al 30′ gli ospiti guadagnano una punizione nella metà campo avversaria. Fatalino innesca capitan D’Ecclesiis, il quale dal limite pareggia i conti. Il primo tempo si conclude in parità.

Nella ripresa, il Carovigno rientra in campo più determinato e pressa gli ospiti, i quali hanno difficoltà a disimpegnarsi. Al 6′ i padroni di casa passano in vantaggio: percussione solitaria di Maiorino, che si libera di due avversari e serve Palma, il quale,  a tu per tu con Napoletano, mette a segno il gol del provvisorio sorpasso. Passano solo tre minuti e su azione condotta da Margiotta sulla fascia destra, l’arbitro applica la regola del vantaggio e Donato riporta il match in parità segnando da posizione defilata. Il Carovigno non ci sta e su tiro dalla fascia sinistra, Napoletano si supera e devia in angolo. 17′ minuto: su palla vagante, Margiotta anticipa il suo diretto avversario e dal limite segna il gol del sorpasso. E’ 2-3 Futsal Noci.

Le due formazioni danno vita ad una bellissima seconda frazione di gioco.  Al 21° minuto Palma, approfittando di un pasticcio difensivo, segna il gol del pareggio e sigla la sua doppietta personale. Su ribaltamento di fronte, il pressing alto di Morea induce in errore la retroguardia avversaria e Margiotta cambia nuovamente il parziale. Siamo 3-4 per gli ospiti. La formazione casalinga, frustrata, commette il sesto fallo di squadra: ciò significa tiro libero per gli avversari. D’Ecclesiis spedisce alto sopra la traversa.

Negli ultimi minuti di gioco il Real Five Carovigno si getta in avanti nella speranza di pareggiare la partita ma non c’è più tempo. Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match dando inizio ai festeggiamenti per la compagine nocese. Il Futsal Noci accede alle semifinali dei playoff promozione nel girone B, dove affronterà in trasferta martedì 23 aprile l’ Aradeo Calcio a 5.

Mister Mastrocesare al termine della partita: ” Le sensazioni sono buone,anzi ottime perchè probabilmente non eravamo partiti ad inizio campionato con questo tipo di aspettative, poi ,piano piano, siamo andati sempre migliorando e abbiamo raggiunto la possibilità di giocarci questi playoff e credo che siamo arrivati anche in una forma al meglio di quello che possono essere le nostre potenzialità.”

Aggiunge: ” Oggi il campo ha detto questo perchè ci sono da fare gli elogi alla squadra avversaria, che ritengo la migliore del campionato, con individualità tecniche notevoli ma noi abbiamo dimostrato,ancora una volta, che l’organizzazione di gioco e la voglia dei ragazzi di adeguarsi ad un certo tipo di calcio a 5 ha pagato anche oggi. Merito chiaramente a loro, bravi davvero perchè non era facile in un campo come questo, dove parecchie squadre di alta classifica hanno sofferto. Ci godiamo questo momento e adesso ce la giocheremo anche martedì.

Alla domanda sull’eposodio del pareggio nocese,il mister dichiara: “E’ soprattutto in questi momenti che si vede la bravura di una squadra perchè oggi mentalmente non era facile, loro erano molto aggressivi, intimidivano molto i nostri ragazzi e, fisicamente, era chiaro che noi perdevamo in quel terreno. Siamo stati bravi a farli sfogare. Subito dopo il secondo gol subito, siamo stati lucidi nel ribaltare tutto quanto perchè era facile scoraggiarsi. Soprattutto sul 3-3, ci abbiamo creduto e abbiamo trovato la tranquillità per cogliere il momento giusto in cui colpire”.

Prossimo avversario l’Aradeo Calcio a 5. “Partita difficile contro una squadra che si è classificata seconda nel nostro campionato, dove non sarà facile giocare su un campo di gioco piccolo quindi, mi immagino una pressione forte da parte loro ma noi dobbiamo essere bravi a cogliere quello che di buono è stato fatto oggi e limare qualche aspetto negativo per non soffrire così tanto. Vogliamo veramente andare avanti in questa competizione.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.