“Festa di Natale”: musica, teatro e artisti di strada fanno rivivere il cuore di Noci

NOCI – Quest’anno l’attesa del Natale è stata ancora più magica grazie all’evento di punta del cartellone natalizio nocese “Festa di Natale: viviamo il centro”, svoltasi lo scorso 23 dicembre proprio lungo le vie principali del borgo antico.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale nocese Vivere d’Arte Eventi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Pro Loco, al fine di offrire alle famiglie nocesi un momento di svago ed allegria e, al contempo, valorizzare il centro storico, da sempre cuore pulsante di Noci e della vita cittadina.

Tanti gli artisti di strada che hanno accolto i passanti, in particolare i bambini, catturandoli con varie attrazioni, musica, teatro e giochi di prestigio.

Il percorso ha avuto inizio da via Porta Putignano, dove all’ingresso del borgo antico un simpatico elfo-clown sui trampoli ha accolto i visitatori dando loro il benvenuto. Successivamente, l’itinerario è proseguito in Largo Diaz, dove il giovane attore nocese Nicola Boccardi, accompagnato da un sottofondo musicale eseguito dal chitarrista Pierfrancesco Troviso, ha letto alcuni racconti natalizi per grandi e piccini.

Terza tappa del percorso è stata Largo Santa Chiara, dove i passanti hanno assistito ad uno spettacolo di una giovane artista leccese dal titolo “Silvia Fire Show”, che si è esibita in acrobazie con il fuoco. Infine, l’itinerario si è concluso in piazza Plebiscito, dove ad attendere i visitatori vi era il simpatico spettacolo del duo Skizzo & Carletta, con clown alle prese con magie, giocoleria ed equilibrismo, e Simone Tuosto, in arte Mone Mone’, che sul sagrato della chiesa matrice ha dato vita allo spettacolo Retro’, un mix di cabaret, magia, giocoleria, equilibrismo su oggetti, verticalismo su sedie, e tanto altro.

festa-natale-2017-teatro-Nicola-Boccardi

Inoltre, ad arricchire la magica atmosfera con canzoni natalizie e con i più grandi successi dello swing internazionale è stata la band Swing 39, che percorrendo le strade del centro storico e le principali vie del paese ha allietato i passanti.

Tanti sono stati i cuori rallegrati e molti i palati addolciti, grazie ai doni di cioccolato offerti a tutti i bambini.

«Siamo soddisfatti del riscontro ottenuto. C’è stata una buona risposta da parte delle famiglie nocesi che nonostante il freddo hanno invaso le vie del centro storico, specialmente piazza Plebiscito. Pensiamo di riproporla il prossimo anno con l’appoggio della futura amministrazione comunale, ampliando l’iniziativa e coinvolgendo in maniera più capillare il centro storico e le gnostre, tornando alle tradizioni dei presepi nelle case con possibilità di visita e a punti degustazione all’interno delle gnostre» ha raccontato orgoglioso a LeggiNoci.it il presidente dell’associazione organizzatrice Gabriele Zanini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.