Emozioni di Natale: “Gli amici del presepe” espongono alla ProLoco

NOCI – “Emozioni di Natale: presepi e tradizione” è il titolo dell’esposizione che si inaugura a Noci domenica 18, alle ore 18.30, presso la sede della Pro Loco in piazza Plebiscito n. 42-43.

“De sòbb’ a nu muntétt’ a l’aria fìne, addóve spònt’ u’ sòl’ e mê se stànche, se vète nu païse tutte biànche ca nzègne de li Mùrge lu cumbìne” (“Là su una collina all’aria pura, dove spunta il sole e mai si stanca, si vede un paese tutto bianco che segna delle Murge il confine”). Ispirati da questi versi del nocese Antonio Gabrielli (1870-1940), incipit della poesia “I’ Nusce”, che costituiscono ormai il biglietto da visita letterario di Noci, gli “Gli amici del presepe” presentano la loro nuova e originale rappresentazione della nascita di Gesù.

Il gruppo di appassionati e devoti presepisti (Giuseppe Giacovelli, Sara Passaseo, Emilio Mastropasqua e Angela Carucci) da alcuni anni realizza artistiche natività riproducendo luoghi emblematici dell’identità e dei valori della comunità nocese: il santuario della Madonna della Croce, piazza Plebiscito con la Chiesa Madre, masseria Bonelli, largo Torre e, lo scorso anno, masseria Sarmenzano.

Accanto al grande presepe saranno esposti santini, cartoline d’epoca, originali presepi su stoffa e altro materiale e creazioni per rivivere lo spirito natalizio e le emozioni del passato!

L’evento, promosso dall’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco”, che ha offerto ospitalità e supporto agli “Amici del presepe”, si è avvalso anche della collaborazione della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” ed è inserito nel calendario “Natale a Noci: semplice, tradizionale, autentico”, predisposto dall’Amministrazione comunale.

“Emozioni di Natale” resterà aperta fino al 6 gennaio e sarà visitabile dalle ore 18.00 alle ore 21.00; nei giorni festivi anche dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Info per informazioni o prenotazioni di visite: pagina facebook Amici del presepe di Noci, tel. 3292026163

Leave a Reply

Your email address will not be published.