E …state nel verde

NOCI – L’estate è entrata prepotentemente nella nostra vita già da qualche tempo sebbene, dal punto di vista ambientale siamo in estate solo dalle 6,24 del 21 giugno scorso (ora e data del solstizio 2017).

Il solstizio d’estate segna un nuovo inizio, una rinascita, tanto da essere associato a significati più profondi nelle diverse culture del mondo. In ogni tradizione locale si celebra almeno un rito legato alla agricoltura e alla natura. A Noci, per esempio, abbiamo il rito delle serenate nella Notte di san Giovanni insieme alla tradizione del nocino.

L’estate è la stagione particolarmente attesa dai più piccoli perché segna la fine di un percorso scolastico e l’inizio di un momento di svago. In realtà è un periodo che i bambini dovrebbero vivere a contatto con la natura: non importa se al mare, in montagna o in campagna ma è essenziale che le ore estive siano vissute a contatto con gli ambienti naturali al fine di permettere una crescita sana e un rafforzamento delle difese immunitari soprattutto nei più piccoli.

E’ necessario approfittare delle maggiori ore di luce per ripararsi dall’afa nei luoghi naturali a contatto con il verde. Nel verde di un bosco l’afa estiva sarà percepita meno rispetto ai luoghi urbani. Inoltre una brezza riesce a mitigare il caldo in modo più sano rispetto ad un climatizzatore.

Alla luce di queste considerazioni, l’associazione MurgiAmbiente di Noci propone per il decimo anno di attività la sua scuola di educazione ambientale estiva denominata “Aula verde”.

I bambini aderenti imparano a giocare nella natura e rispettando i ritmi della natura. Approfittano del tempo estivo per imparare divertendosi. Imparano, in maniera sana, ad avere rispetto per se stessi, per gli altri, per ciascun essere vivente e per il loro ambiente.

E’ un modo per fare della stagione estiva un’occasione di scoperta. Di rinascita. Di equilibrio interiore.

Nel verde ciascun bambino dimentica le proprie differenze e si sente uguale agli altri. Nel verde ognuno scopre aspetti inaspettati della propria personalità e si sente parte di quel grande cerchio misterioso che è l’universo.

I bambini sono i semi del nostro futuro, soltanto se abbiamo rispetto di loro potremo assicurare un futuro alla nostra Terra.

DANIELA FUSILLO – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MURGIAMBIENTE DI NOCI

Leave a Reply

Your email address will not be published.