DS Chiara D’Aloja: “La comunità scolastica chiede rispetto per i propri ragazzi”

NOCI – A seguito alla sospensione delle attività didattiche in una sezione della Scuola Secondaria di I Grado Gallo di Noci, la Dirigente Scolastica Chiara D’Aloja ha rivolto un generale invito affinché vengano evitati non fondati allarmismi e affinché scuola e famiglie possano collaborare, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, per la crescita e formazione dei giovani studenti. “Né monatti né untori” – dichiara fermamente la Dirigente utilizzando una terminologia di manzoniana memoria. Di seguito si riporta la nota integtale:

“La nostra comunità educante non ha bisogno né di monatti che raccolgano malati, senza umanità, né di untori, additati come malvagi responsabili del male altrui.
La nostra comunità educante non ha bisogno di pettegolezzi, parole dette sotto voce, paure indotte.
Abbiamo bisogno, tutti, di serenità per affrontare le eventuali difficoltà che dovessero presentarsi.
Senza puntare il dito, senza agitare armi, senza “dagli all’untore”.
Perché le parole possono ferire, ma anche girarsi di spalle quando arriva un amico.
Grazie ai docenti, che da giorni danno la loro disponibilità per andare in classe, anche quando a loro non spetta, senza nulla pretendere.
Grazie ai docenti che oggi, in giornata libera, sono venuti a fare lezione ai ragazzi.
Grazie ai docenti che hanno detto sì, non perché lo chiedeva il Dirigente Scolastico, ma perché volevano dire sì e dare il loro contributo.
Grazie a tutti coloro che lasceranno tranquilli i nostri ragazzi, senza monatti per malati inesistenti e senza untori per punire malvagi che, nella loro quotidianità, hanno ben altro da fare.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.