Don Stefano: “per evitare di non trovare posto abbiamo ideato il sistema degli arilli”

NOCI – Tornano le messe in presenza dal prossimo 18 maggio e con un comunicato di Don Stefano Mazzarisi la Chiesa Madre comunica le modalità della ripresa. Per evitare assembramenti l’accesso sarà limitato e per evitare di non trovare posto è stato ideato il sistema degli arilli, chicchi di melagrana che varranno come una sorta di prenotazione per la messa.

Dal 18 maggio 2020 riprenderà la celebrazione della Santa Messa con il popolo. Insieme a don Francesco, Pinuccio, Giuseppe e ad alcuni Operatori Pastorali ci stiamo preparando ad accogliervi! Di seguito – tenendo conto del recente Protocollo fra la Presidenza del Consiglio, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell’interno, e della Nota del Vescovo Diocesano circa la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo -, attraverso domande e risposte, cercherò di mettervi al corrente di tutto il necessario da sapere.  

Quante persone potranno partecipare ad ogni Santa Messa?

Abbiamo preparato 60 posti – indicati con un segnaposto e a distanza di sicurezza tra loro.

Quali saranno gli orari delle Sante Messe?

Nei giorni festivi: ore 7:30 – 9:30 – 11:30 e 19:00

Nei giorni feriali: ore 7:00 e 18:00 (mese di maggio 2020)

                                ore 7:30 e 18:00 (mese di giugno 2020)

                                ore 7:30 e 18:30 (da luglio 2020)

Trigesimi e primi anniversari di morte – esclusivamente in questo periodo di emergenza – saranno celebrati in orari differenti dai suddetti.

E se i posti non bastassero?

Per evitare di non trovare posti disponibili e di dover ritornare in altri orari (dove si potrebbe ripetere la stessa situazione…) e tenendo conto che anche all’esterno della chiesa non si dovranno creare assembramenti di persone, abbiamo ideato il sistema ARILLI (ad experimentum fino al 31 maggio 2020).

Che cosa sono gli arilli?

Gli arilli sono i chicchi della melagrana, che nella tradizione cristiana, insieme, simboleggiano la Chiesa: tanti piccoli semi uniti in un frutto solo. In alto trovate un particolare suggestivo della Madonna della melagrana del Botticelli, dove il Bambino Gesù tiene in mano una melagrana.

I nostri ARILLI (Covid-19 edition), mentre simboleggeranno ciascun fedele che chiederà di partecipare alla Santa Messa (dove si formerà la nostra piccola melagrana eucaristica), saranno di aiuto per:

– evitare il problema della mancanza di posti,

– non provocare disagi nel rimandare indietro i fedeli,

– non creare assembramenti,

– essere pronti ad aggiungere eventuali Sante Messe,

– far sì che non ci siano celebrazioni con 10 persone e altre senza posti disponibili,

– regolare la partecipazione alle celebrazioni dei funerali, dei trigesimi e dei primi anniversari di morte. Lo stesso per eventuali matrimoni e battesimi.

Come funzionerà il sistema ARILLI?

Ciascun fedele – già da venerdì 15 maggio p.v. – potrà ritirare gli ARILLI dalla Chiesa Madre – dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 17:30. Potranno essere ritirati anche da terzi. Da parte di chi avrà ritirato gli arilli sarà importantissimo comunicare telefonicamente l’eventuale non partecipazione (0804977441 – Chiesa Madre – Noci).

Gli ARILLI sono assolutamente gratuiti.

Sugli ARILLI saranno riportati data e orario della Santa Messa e sarà necessario presentarli all’entrata della chiesa per, poi, prendere posto lì dove sarà indicato dagli incaricati parrocchiali per il servizio d’ordine.

Gli ARILLI di una Messa non saranno utilizzabili per un’altra.

Si verrà accolti in chiesa entro 5 minuti prima dall’inizio della celebrazione.

Per i funerali, i trigesimi, i primi anniversari di morte, i matrimoni e i battesimi che cosa cambia?

Per queste celebrazioni gli ARILLI – nel numero dei posti previsti – saranno dati a chi chiede la medesima celebrazione, il quale provvederà a consegnarli a familiari e amici.

Cos’altro è necessario sapere o ribadire?

  1. Il numero massimo di partecipanti per ogni celebrazione nella Chiesa Madre di Noci è di 60 persone.
  2. È vietato l’ingresso a chi presenta sintomi influenzali / respiratori, a chi ha la temperatura corporea uguale o superiore a 37,5° C o è stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.
  3. Si accede in chiesa solo ed esclusivamente se muniti di mascherina personale.
  4. È necessario curare l’igiene delle mani.
  5. È obbligatorio mantenere la distanza di almeno 1,5 metri dalle altre persone durante l’accesso e l’uscita dalla chiesa e la distanza di almeno 1 metro durante la celebrazione.
  6. I partecipanti dovranno accomodarsi solo nei posti contrassegnati da apposito segnaposto o dove sarà indicato dal servizio d’ordine.
  7. Il rispetto delle disposizioni richiamate all’inizio di questa comunicazione è affidato alla scrupolosa responsabilità e alla prudenza di ciascuno.

 

don Stefano Mazzarisi

Leave a Reply

Your email address will not be published.