Darf: musica e teatro con il duo Lamanna-Lenoci

NOCI – Quasi a conclusione di questo 2017, lo scorso 29 dicembre due giovani talenti nocesi hanno allietato la cittadinanza con varie performance artistiche, all’interno dello storico Chiostro di San Domenico che ha fatto da cornice all’intero evento dal titolo “Claudia Lucia Lamanna in concerto”.

Claudia Lucia Lamanna
Claudia Lucia Lamanna

Promotrice della serata l’associazione culturale Darf, in collaborazione con il Comune di Noci, che ha permesso al numeroso pubblico presente di godere della bellezza delle esibizioni di teatro di Elisabetta Lenoci e della graziosa musica dell’arpista Claudia Lucia Lamanna, ospite d’eccezione dello spettacolo definita “una tra i musicisti più interessanti giovani talenti nel panorama musicale mondiale”, tornata ad esibirsi nel suo paese natale dopo aver riscosso fama e successo a livello internazionale.

Ad annunciare e presentare le due giovani artiste è la stata la presidente dell’associazione organizzatrice Mariarosaria Lippolis, in seguito alla quale si è entrati nel vivo della serata.

In un viaggio tra noti musicisti come Bach, Hindemith, Godefroid, Tailleferre e Britten, la talentuosa musicista, che abbiamo già incontrato lo scorso anno, ha incantato tutti con le dolci note emesse dalla sua amata arpa con leggiadri tocchi delle sue corde. A LeggiNoci.it l’arpista nocese ha dichiarato: «È stata una bella sensazione ritornare a suonare a Noci! Una differenza sostanziale rispetto ai concerti e ai recitals che tengo all’estero è quella di vedere molti più volti familiari nel pubblico, gente che conosco da sempre. Suono con piacere a Noci e non vedo l’ora di ritornarci per futuri eventi».

Tra un brano e l’altro, il pubblico ha potuto assistere a intermezzi teatrali curati da Elisabetta Lenoci, la quale ha interpretato le vicende della nota opera di Alessandro Baricco Novecento, un monologo teatrale in cui si narra la singolare storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. La giovane attrice è riuscita a trasportare la platea in questo bellissimo viaggio, percorrendo passo dopo passo le scene del film tratto dal monologo che sicuramente molti hanno visto.

Elisabetta Lenoci
Elisabetta Lenoci

Dopo un caloroso applauso per le splendide protagoniste della serata, il sindaco Domenico Nisi, orgoglioso del talento e dell’emozione trasmessa delle due giovani nocesi, ha affermato: «Ci avete dato un momento di alta arte e di sospensione dai dispiaceri della vita».

Leave a Reply

Your email address will not be published.