Da oggi Green Pass obbligatorio per trasporti, scuola e università

NOCI – Da oggi primo settembre la Certificazione verde Covid-19, cosìdetta Green pass, allarga il suo campo di applicazione.
Infatti, da oggi dieviere obbligatoria per quanto riguarda i trasporti a lunga percorrenza, in aerei, navi e traghetti interregionali (tranne nello Stretto di Messina), treni Intercity, intercity notte e alta velocità, autobus che collegano più di due regioni, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.
Invece, non è richiesta sui trasporti pubblici urbani (autobus, tram, metro) e sui treni regionali.
Inoltre, è necessaria nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, per il personale scolastico. Ed anche nelle Università, per personale, studenti e studentesse.

La Certificazione Verde è già divenuta obbligatoria a partire dal 6 agosto per sedersi ad un tavolino al chiuso in bar e ristoranti, al cinema, a teatro, a mostre, per assistere a gare ed eventi sportivi, per frequentare palestre o piscine, per terme e spa, per partecipare a sagre, fiere, convegni e congressi, per parchi tematici e divertimento, per sale gioco, bingo, scommesse e casinò, per partecipare a concorsi pubblici o alle attività al chiuso di centri culturali e ricreativi.

L’inosservanza a tali regole, e cioè la mancanza del Green pass, consegue ad una sanzione pecuniaria che va da 400 a 1000 euro per utenti ed esercenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.