Covid-19: da lunedì ritorno alla libertà

NOCI – Potremmo chiamarla anche “Fase 2 Plus”, quella che il premier Conte ha annunciato, dopo che la pressione del Covid-19 sembra decisamente attenuata e sotto controllo, per il momento. C’è dunque voglia e bisogno di ripartire. Da domani, lunedì 18 Maggio, avremo infatti libertà di movimento dentro la Regione, senza l’obbligo di esibire autocertificazioni o giustificare i nostri movimenti. Si va dove si vuole.

Lo ha deciso il governo, per dare libertà di movimento e facilitare il ritorno alla “normalità”. Il governo è consapevole del rischio, ma i tempi del vaccino sono incerti e l’Italia necessita di ripartire. Perciò si aprono le maglie:
– Si potrà andare dove si vuole: nei negozi, in montagna, al mare, ma solo dentro la regione.
– Non potrà uscire di casa chi è positivo al virus e chi è in quarantena o ha sintomi.
– Resta il divieto di creare assembramenti.
– Bisognerà rispettare la distanza di un metro e portare la mascherina, perché in alcuni casi è obbligatoria.
– Gli spostamenti interregionali sono limitati fino al 3 giugno. Se i dati migliorano torneremo a muoverci in tutta Italia senza limitazioni.
– Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi anche tra gli Stati Ue senza obbligo di quarantena per chi arriva in Italia. Questo favorirà anche la ripresa del turismo.

Novità anche sul fronte riaperture:
– Dal 18 maggio riapriranno le attività di commercio al dettaglio, le attività di cura della persona, estetisti, parrucchieri, bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie
– Dal 25 maggio riaprono le palestre
– Dal 15 giugno riaprono teatri e cinema

Il campionato di calcio, invece, dovrà ancora aspettare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.