Covid-19: considerazioni sull’andamento della Puglia

NOCI – Buonasera amici di LeggiNoci, anche oggi 108 casi, ma tranquilli, possiamo comunque restare fiduciosi in merito alla curva discendente dei nuovi contagi in Puglia. Il picco dei 120 casi registrato il 19 Aprile era un dato anomalo frutto di un singolo focolaio. Queste situazioni estemporanee di oggi e del 19 Aprile posso sempre ripetersi, come spiegavo, ma la tendenza si conferma in flessione. Infatti nei giorni successivi al 19, come vi avevo annunciato, c’è stato subito il calo (lunedì 38 casi, martedì 55), come da manuale, e così sarà nei prossimi giorni. Meno convincenti (ma ci spererei di cuore) trovo invece le previsioni di contagi zero al 7 Maggio in Puglia, come emerso da esperti accreditati.

Certamente bisognerà programmare subito la Fase 2, ma ben consapevoli del rischio anche di una impennata dei contagi, fenomeno non del tutto da escludere, e per questo bisogna rispettare le norme.

Enzo Bartalotta
Enzo Bartalotta

Credo che non è facilmente pronosticabile la data del contagio zero, conviene navigare a vista. Per 4 settimane consecutive ho fatto previsioni perfettamente centrate, grazie alla curva statistica osservata in Lombardia, che ha rilevato il fenomeno una settimana prima che in Puglia. L’unica differenza con la Lombardia è stata l’intensità, ma per il resto, hanno mostrato gli stessi andamenti. Entrambe le regioni hanno avuto il picco nella quinta settimana, entrambe sono cresciute e decresciute con le stesse angolature delle curve. Se le stime del contagio zero per la Lombardia sono a Giugno, le nostre non possono essere il 7 Maggio, e viceversa.

Ogni regione poi ha delle dinamiche diverse, ad esempio l’Emilia ha raggiunto il suo picco massimo nella terza settimana, ma la discesa sembra lenta. Tutte queste statistiche concorrono a suggerire cautela e a fare un passo alla volta. Anche altri nuovi casi positivi a Noci possono manifestarsi nei prossimi giorni e settimane, perché esistono gli asintomatici. È una vana illusione pensare che non ce ne siano. Quindici giorni fa avevo stimato dai 5 ai 14 casi (verosimilmente 7) di asintomatici. Ad oggi siamo a 5 casi ufficiali, possiamo ragionare sui 35 casi circa asintomatici. Questo vuol dire che nessuno a Noci è fuori pericolo.

Un plauso va comunque alle istituzioni locali ed ai medici che operano, ci informano e dispensano sani consigli. L’invito che vi faccio è di restare uniti, ligi alle regole e rispettosi delle istituzioni.

Un comportamento maturo inoltre suggerisce di non propagare Fake News sui social (esistono siti per verificare se sono vere) e non credere all’appello di cialtroni che abbondano in rete. Siate intelligenti, non mettete a loro disposizioni i vostri sentimenti. La paura va impiegata con saggezza, per tutelare la salute, non per gridare a vuoto.

Ci vediamo nel consueto appuntamento settimanale del sabato mattina, in cui faremo l’aggiornamento e le previsioni per il 1 Maggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.