Covid-19 a Noci: 26 positivi, 15 in isolamento fiduciario

NOCI – Salgono a 26 i casi attualmente positivi a Noci. A comunicarlo è il sindaco Domenico Nisi, con una nota. Dei 26 nocesi con virus, 7 sono anziani della casa di riposo alberobellese. Di seguito la comunicazione integrale del primo cittadino, con il rinnovato invito a prestare attenzione a tutte le norme attualmente in vigore per il contenimento dei contagi:

Ho ricevuto dalla Prefettura di Bari aggiornamenti sulla situazione Covid nella nostra comunità.

Il numero delle persone attualmente positive è di 26 di cui 7 sono nostri cari nonnini domiciliati presso la Casa di Riposo Giovanni XXIII di Alberobello.
15 sono le persone che invece, negative alle verifiche sanitarie o in attesa di tampone, sono in regime di isolamento fiduciario.

In questi ultimi giorni l’attività di monitoraggio è particolarmente intensa e sempre più complesso diventa il tracciamento dei contatti stretti.

C’è bisogno della forte collaborazione di ognuno di voi.

Vi è aumento di casi sospetti e capita che i meccanismi di segnalazione degli stessi subiscano ritardi.
La conseguenza è una possibile diminuzione della attività di controllo dei casi e di sorveglianza dei soggetti sottoposti a regime di isolamento fiduciario. Per questo motivo, unitamente al dott. Francesco De Tommasi, sono a chiedere che chiunque, per qualunque motivo, riceva l’indicazione di mettersi in isolamento, lo comunichi immediatamente al proprio medico di riferimento, così da ricevere gli eventuali chiarimenti e permettere al servizio sanitario di svolgere al meglio la propria attività.
Anche in assenza di richiesta di prescrizioni o di certificati di malattia si dia sempre comunicazione al proprio medico curante.

Ricordo a tutti, ai genitori in particolar modo, e alle associazioni tutte che è vigente il divieto di tenere feste, nei luoghi al chiuso e all’aperto, indipendentemente dal numero dei partecipanti.
Pertanto nessuna festa, nessuna iniziativa di “Halloween o l’Aneme di muerte” è possibile nei prossimi giorni.
Nessuna visita presso altre abitazioni da parte soprattutto dei bambini e dei ragazzi, nessun assembramento nei luoghi pubblici o privati.

Inoltre raccomando a tutti i cittadini che si recheranno presso il Cimitero comunale in occasione della Commemorazione dei Defunti di osservare con rigore le indicazioni fornite dalla Protezione civile in materia di distanziamento sociale e prevenzione.

Sono giornate difficili e l’attività è veramente molto intensa e complicata.

A tutti chiedo massima attenzione e rispetto delle regole.
Evitiamo il più possibile i contatti e limitiamo all’essenziale le nostre attività.

Non mancherò di aggiornarvi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.