Come è stato speso il tempo in casa

NOCI – Milioni di persone costrette in casa dall’emergenza sanitaria si sono ritrovate all’improvviso a dover riempire il tempo in modo diverso. Tv, radio ed internet ha giocato un ruolo chiave da subito.

A fine marzo uno studio Doxa mostrava come gli italiani avevano già a Marzo sensibilmente aumentato la fruizione di internet e TV. Circa il 70% in più di prima seguono online le notizie e quasi il 70% guarda più televisione. Anche il controllo dei social media registra un incremento del 50%.

Buone notizie sul fronte lettura di libri, che cresce di oltre il 40%. Ma anche quotidiani e riviste cartacee registrano una crescita, del 35%. Crescite del 30% circa anche per la fruizione di radio e videogiochi online.

Discreta (circa voto 7 su 10) ma non altissima la soddisfazione sulla qualità dell’informazione dei telegiornali e dei siti di news online, complici un clima di insoddisfazione generato dai social media, whatsapp e talk show politici, dove pullulano fake new, paranoie (complottismi e negazionismi vari) e pareri contrastanti.

Questa pandemia ha spinto le persone ad informarsi e, notizia buona, il 70% delle Fake News sono state smascherate.

comportamenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.