Caso Ricci archiviato: nessun reato

NOCI – È stata archiviata la posizione del Comandante della Polizia Municipale di Noci Giuseppe Ricci, che tempo addietro era stato denunciato da un suo collega per atteggiamenti dequalificanti sul piano professionale, poi culminati nelle estromissione della gestione dei servizi attribuitigli dal precedente comandante (Vavallo, ora in pensione). Il collega di Ricci denunciava di essere stato assegnato a soli servizi umili e faticosi.

Il Giudice per l’Indagine preliminare, Luigia Lambriola, non ha però ravvisato possibili reati, pertanto, su richiesta del Pubblico Ministero Marcello Quercia, ha decretato l’archiviazione dell’inchiesta.
In particolare, nella richiesta di archiviazione prodotta dal Pm emerge una certa conflittualità fra il denunciante ed il denunciato (Ricci), conflittualità connotata da una certa acrimonia, come peraltro dichiarato da altri due agenti della Polizia Locale. Il Pm ravvisa i cambiamenti di incarico affidati a Ferulli (il denunciate), quali operazioni di servizi di pulizia dei mercati, piantone negli uffici o servizi di viabilità, “come una reazione alla prima denuncia querela effettuata dal Ferulli“.

Il Comandante Ricci ha specificato che “impegnava il personale diversificando i loro servizi in modo che tutti gli appartenenti al corpo fossero capaci di svolgere attività connesse alla competenza della Polizia Locale. E nella specie il Ferulli sarebbe stato anche impiegato all’attività di ufficio per garantire il buon andamento della pubblica certo della sua esperienza e di potersi fidare”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.