C5: derby azzurro

NOCI – Nella prima giornata di campionato il Noci Calcio a Cinque cade sul parquet di casa, sconfitto dai compaesani azzurri di mister Cipriani. L’avvincente match, che porta con sé la tensione dell’esordio e la vivacità del derby, ha visto, lo scorso sabato, le due squadre scendere in campo determinate, desiderose di debuttare nel migliore dei modi. È biancoverde il primo tentativo di trovare rete, con Sportelli. Tutta la compagine di mister Di Bari costruisce buone trame di palla, mantenendo il pallino di gioco per la prima parte del match. Gli assalti biancoverdi devono però fare i conti con la difesa avversaria, che, vigile, non lascia alla squadra locale alcuna possibilità di concludere. Oltre a ben difendersi, gli azzurri iniziano a diventare sempre più pericolosi ed è soprattutto Quiete a provare ad accendere il match, su una veloce ripartenza, ma non inquadra la porta. Intanto Lasaracina neutralizza ogni tiro avversario, non lasciandosi sorprendere né da Degiorgio, né da Pace, né da Sportelli. È l’azzurro Quiete, dopo vari tentativi, sul finire del primo tempo, a mettere a segno la rete che, di fatto, permetterà ai suoi di guadagnare i tre punti di giornata.

Nella seconda frazione gli azzurri, forti del vantaggio, danno filo da torcere ai padroni di casa che continuano senza sosta a cercare l’occasione del pareggio. Anche la difesa biancoverde si mostra attenta, intenta a negare agli ospiti il raddoppio. Raddoppio cercato da Casulli, che, tuttavia, come detto, trova Nitti pronto ad intercettare la sfera. Lo cerca subito dopo anche Manfredi con un tiro, però, fuori misura. Tra i vari tentativi mancati, i minuti scorrono fino ad inciampare in un momento cruciale che avrebbe potuto riaprire i giochi: cartellino rosso per Recchia A., timore tra le fila azzurre. Ma non c’è niente da fare per i biancoverdi: il tiro libero di Pace non centra la porta. Tutto resta invariato, mentre la tensione aumenta: gli azzurri vogliono proteggere il loro vantaggio e i biancoverdi, che intanto schiarano il portiere in movimento, vorrebbero annullarlo. Su tiro libero Degiorgio ha l’ultima possibilità della partita, la compagine di mister Di Bari è tutta nelle sue mani. Ma la dea bendata si volta di spalle, il tiro del capitano biancoverde si stampa sul palo e gli azzurri festeggiano soddisfatti il loro primo successo stagionale.

Mario Lasaracina
Mario Lasaracina

Al termine della gara ci ha rilasciato le sue dichiarazioni Mario Lasaracina, l’estremo difensore di mister Cipriani, che con una magistrale prestazione ha protetto, senza sosta e distrazioni, la porta azzurra. La gara si è conclusa senza subire alcun gol, nonostante i tentativi biancoverdi di trovare la rete siano stati, soprattutto in alcuni frangenti, numerosi. Quanto crede abbia inciso la sua prestazione su questa prima vittoria che portate a casa?

Abbiamo interpretato bene la fase difensiva, siamo stati attenti a non concedere molto spazio agli avversari, infatti le loro occasioni per la maggior parte sono arrivate tutte da lontano e lì il portiere deve farsi trovare pronto. In una squadra non va valutata la prestazione del singolo, in quanto tutti noi abbiamo dato un contributo importante a questa vittoria.

Se dovesse giudicare la prestazione della sua squadra esprimendo un numero da 1 a 10, quale voto attribuirebbe?

Da 1 a 10 io darei un 6,5. Dobbiamo ancora migliorare sotto rete e a livello di mentalità, abbiamo concesso ben due tiri liberi a pochi minuti dalla fine, che avrebbero potuto portare la partita su binari diversi. Dobbiamo ripartire da ciò che di buono abbiamo fatto vedere in campo per trovare continuità e per migliorare su alcune situazioni. Possiamo ancora migliorare, non ci accontentiamo.

L’inizio vincente fa ben sperare. Quale sarà il vostro obiettivo stagionale? 

Il nostro obiettivo è quello di giocare bene e migliorare sempre, così le vittorie arriveranno. Vogliamo toglierci qualche soddisfazione, pensando già alla prossima importante partita in casa contro l’Alta Futsal.

La squadra che avete affrontato ha come obiettivo minimo l’accesso ai playoff nella speranza della promozione, mancata la scorsa stagione. Tuttavia ha esordito con una sconfitta. Secondo lei, qual è il loro punto di debolezza?

Nonostante siamo ancora all’inizio della stagione abbiamo potuto affrontare già due volte i nostri “cugini” (sedicesimi di Coppa Puglia e prima giornata di campionato, ndr) e in queste gare abbiamo dimostrato di poter reggere il confronto con una squadra che come obiettivo ha i playoff. Non giudico gli avversari, penso solo alla mia squadra.

Archiviato questo derby, guardiamo al prossimo match: prima gara casalinga contro l’Alta Futsal che sabato ha portato a casa i suoi primi tre punti. Difficoltà e pronostico per questa partita.

Non esistono partite facili, in più saranno sicuramente desiderosi come noi di creare una striscia positiva di risultati. Per un pronostico sarei troppo di parte, ma naturalmente puntiamo sempre al massimo risultato.

 

Stasera, alle ore 21.00, il PalaFiore accoglierà un altro derby valevole per il passaggio agli ottavi di Coppa Puglia. Questa volta a scontrarsi saranno i biancoverdi di mister di Bari e la new entry del campionato: il Futsal Noci. Ad onor del vero anche i ragazzi di mister Lippolis non hanno superato con successo la loro prima prova stagionale lo scorso weekend, sconfitti per 1 – 5 dall’Adelfia. Questa sera si prospetta, dunque, una partita tutta da vedere, tra due squadre nocesi mosse dal desiderio di rivalsa, dopo questo amaro debutto in campionato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.