Bucobum Festival 2016: ospiti Motta, Truppi e Mai Stato Altrove

NOCI – Al via ad agosto l’ottava edizione del BucoBum Festival a Noci, organizzato dall’Associazione Culturale BucoBum, con il sostegno del Comune di Noci. Motta, Giovanni Truppi e Mai Stato Altrove saranno i protagonisti del 2016. Dopo le esibizioni della scorsa edizione di Thegiornalisti, Dimartino e La Municipàl, che hanno gremito le piazze ed emozionato il caloroso pubblico presente, il festival delle canzoni del nostro tempo torna nel cuore del paese con il nuovo programma. Tre appuntamenti gratuiti in due spazi inediti per BucoBum, Piazza Giovanni Paolo II e Largo Porta Nuova.

Da sempre il BucoBum Festival ha sposato lo slogan “Canzoni Del Nostro Tempo” e dalla prima edizione ha osservato e scelto artisti aderenti al presente musicale, artistico e professionale. Motta, Giovanni Truppi e Mai Stato Altrove sono alcuni tra i rappresentanti della vera contemporaneità della canzone italiana. Non una contemporaneità nostalgica del passato né una che guarda al presente ma con l’ansia di voler predire il futuro. Sono l’hic et nunc dell’artista che scrive canzoni, saldo nel presente e per questo presenti con merito nell’attuale panorama della musica italiana. BucoBum ha scelto loro in quanto voci pure e dirette della canzone di questo tempo.

Il primo appuntamento del festival è con il cantautore napoletano GIOVANNI TRUPPI, martedì 9 agosto, presso Piazza Giovanni Paolo II. Classe 1981, più di cento concerti in meno di due anni, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live, ora un disco nuovo.

Sempre in Piazza Giovanni Paolo II, venerdì 12 agosto, calca il palco del festival un artista caro a Noci e a BucoBum. Già ospite del festival delle canzoni del nostro tempo, nel 2011 nella formazione dei Criminal Jokers, torna a Noci nel 2016 con il suo progetto solista MOTTA. Cantante, polistrumentista e autore di testi. “La fine dei vent’anni” è il suo primo disco solista, di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti. Alcuni dei brani sono scritti a quattro mani con Riccardo Sinigallia, produttore dell’album.

Terzo ed ultimo appuntamento del BucoBum Festival 2016 è con MAI STATO ALTROVE, giovedì 18 agosto, presso Largo Porta Nuova. Gabriele Blandamura nasce e cresce a Roma, dove inizia a suonare ai tempi del liceo. Dal febbraio 2013 inizia a suonare il basso con i Thegiornalisti. Durante il tour di Vecchio inizia a pensare all’idea di tornare a scrivere anche da solo. Parallelamente prende forma l’idea di fondare un’etichetta discografica, la Bravo Dischi. Dopo il fortunato tour dei Thegiornalisti Gabriele registra “Hip Hop” il suo primo disco a nome Mai Stato Altrove, che sarà anticipato dall’uscita dei singoli Ginsberg e Il turista.

Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.30. Sarà possibile sottoscrivere la Tessera BucoBum 2016.

bbf-2016-programma

Leave a Reply

Your email address will not be published.