Brucia le sterpaglie: nocese multato

NOCI – Nei giorni scorsi un uomo della comunità nocese è stato multato per aver violato l’ordinanza relativa agli incendi. L’ordinanza n. 49 del 2021, emanata dal comune di Noci, stabiliva alcune disposizioni da rispettare fino al 15 settembre, al fine di ridurre, nei mesi più caldi dell’anno, il rischio che potessero divampare incendi. Tra le disposizioni emanate compariva anche l’assoluto divieto di bruciare le sterpaglie.

L’uomo, non curandosi delle disposizioni emanate sia a livello comunale che a livello regionale, ha appiccato il fuoco ad alcune sterpaglie in una zona abitata, correndo anche il rischio di arrecare danni ai vicini. Il tutto si è svolto in un terreno sito in contrada Fongio. Secondo le normative, è assolutamente vietato accendere fuochi in luoghi che non distino almeno 50 metri dalle abitazioni più vicine. Nel caso del nocese però, la distanza tra il luogo in cui erano state bruciate le sterpaglie e l’abitazione dei vicini, era nettamente inferiore ai 50 metri previsti per legge. Una semplice raffica di vento avrebbe potuto infatti, far divampare il fuoco in direzione dell’abitazione vicina. Ciò sarebbe potuto essere pericoloso non solo per gli abitanti di quest’ultima, ma anche per coloro che, in quel preciso momento, si fossero trovati nei paraggi.

I residenti della zona, constatata la situazione, hanno tempestivamente allertato la Polizia Locale, la quale, subito dopo aver accertato l’esistenza del fatto illecito, ha sanzionato l’uomo. A quest’ultimo è stata inflitta una sanzione pecuniaria pari a € 2000.

Leave a Reply

Your email address will not be published.