Attacco di lupi a Noci, sbranati tre ovini

NOCI – Continuano gli attacchi di lupi nelle campagne nocesi. Dopo le due aggressioni già segnalate avvenute nella prima metà del mese sulla via per Martina Franca, un nuovo attacco si è verificato nella zona immediatamente precedente alla frazione di Lamadacqua.

Il 23 aprile scorso in contrada Monache un lupo ha sbranato tre ovini: due pecore e un agnellino di pochi mesi. Stando alle dichiarazioni dell’allevatore che ha subito l’aggressione, l’attacco sarebbe avvenuto non di notte, orario solito in cui i lupi attaccano le bestie approfittando dell’oscurità, ma bensì intorno alle 10 del mattino.

Segno questo, racconta l’allevatore, di come ormai il lupo non si faccia più scrupoli ad avvicinarsi all’interno delle attività pur di procacciarsi il cibo. Lo stesso ha immediatamente segnalato all’Autorità Sanitaria Locale l’accaduto ed i veterinari hanno accertato la morte dei tre ovini a seguito di attacco da lupo. Ora è allarme tra gli allevatori della zona. Tutti tentano, come possono, di sorvegliare le greggi al pascolo nei fondi o per i boschi dove comunque l’attività e l’azione degli animali da fattoria agisce in funzione di salvaguardia ambientale e pulizia dell’habitat, nonché mantiene la fertilità del terreno.

Il giovane allevatore si appella alle autorità chiedendo maggiore sorveglianza del territorio agricolo e agli enti pubblici per difendere la propria attività e il proprio bestiame. Consapevoli che il lupo è un’animale protetto, l’allevatore chiede maggiore tutela anche per la sua categoria. «Non sappiamo più come fare – è il disperato grido d’aiuto – ci devono aiutare».

lupi-pecora-sbranata

Leave a Reply

Your email address will not be published.