Area Popolare in piazza per il referendum costituzionale

NOCI – Domenica mattina 16 ottobre la sezione locale di Area Popolare, presieduta dal consigliere Paolo Conforti e numerosi attivisti e simpatizzanti, hanno proseguito, allestendo un gazebo in Piazza Garibaldi, la campagna informativa relativamente al voto del referendum costituzionale del 4 dicembre in linea con la decisione sezionale, peraltro già comunicata a mezzo stampa ai cittadini, di porre libertà di coscienza.

L’evento, che ha visto una larga partecipazione da parte dei concittadini, ha informato anche attraverso volantini e esposizione di tazebao, le ragioni per cui si sta svolgendo il referendum nonché le ragioni del “Si” e del “No” alla riforma costituzionale. Infatti il 4 dicembre i cittadini italiani decideranno se approvare o respingere la riforma della Costituzione approvata dal Parlamento e proposta dal governo Renzi.

gazebo-ncd-referendum-gruppo

Votando “Si” si è d’accordo nel superare il bicameralismo perfetto, e far sì che il Governo instauri un solo rapporto di fiducia con la Camera dei Deputati, per la riduzione dei senatori, per l’abolizione del Cnel e per un Senato con il compito da c.d. “camera di compensazione” tra governo centrale e poteri locali. Invece, votando “No” si è d’accordo ad affermare che la Riforma non superi il bicameralismo perfetto ma crea conflitti di competenza tra poteri dello Stato, non semplifica il procedimento legislativo ma lo rende più complesso e confuso, e in conclusione il combinato disposto riforma costituzionale-Italicum (legge elettorale) accentra più potere nella mani del governo, di un solo partito e di un solo leader.

La sezione locale – Area Popolare

Leave a Reply

Your email address will not be published.