Ambiente, sviluppo, impresa: nasce Progetto Comune

NOCI – Ambiente, sviluppo e impresa sono i punti cardine su cui si è centrata sabato scorso la presentazione della lista Progetto Comune. Nata sulla scia dei laboratori civici di Noci Riparte, la lista vede in Giovanni Quarato, Pietro Fauzzi, Margherita Intini e Alessandro Fontana i volti del nuovo soggetto politico che si presenterà alle amministrative 2018.

Percorso amarcord per Giovanni Quarato che durante la presentazione svoltasi nella sede di via Benedetto Petrone, 28 ha ricordato i fasti della Noci che fu, in particolare negli anni ’70 e ’80, la piscina comunale «unica nel Meridione e invidiata da tutti, che ha portato a Noci molte personalità di spicco del mondo dello spettacolo, sportivo e politico», il centro storico «oggi abbandonato all’incuria e al degrado», e al futuro Museo dei Ragazzi definito «cattedrale nel deserto». Il percorso memoriale di Quarato si chiude sul tema della nettezza urbana ed in modo particolare sulla situazione degli operatori ecologici, «lasciati allo sbando, senza una guida, che non riescono a compiere fino in fondo il proprio lavoro. Noci era uno specchio, ora le strade sono piene di sporcizia».

Non sono mancati i richiami alla partecipazione e al rinnovamento politico amministrativo. «Siamo aperti e ci rivolgiamo a tutti gli imprenditori in genere, artigiani, zootecnici, commercianti e soprattutto ai giovani» dice Pietro Fauzzi. «Ora ci vuole gente nuova – dichiara Fauzzi – bisogna fare un reset totale, chi ha governato sino ad oggi deve restare fuori». Il tema è stato ripreso dalla consulente assicurativa 38enne Margherita Intini la quale indica Progetto Comune come un’idea nuova per la quale vale la pena «metterci la faccia».

Di perdita di smalto per la città murgiana parla anche l’istruttore di ballo originario di Martina Franca Alessandro Fontana il quale ricorda che i suoi compaesani sino a qualche anno fa lo invidiavano perché lui si era trasferito a Noci «fiore all’occhiello della bassa murgia barese, ora invece – racconta – c’è tanta gente, e soprattutto giovani, che da Noci se ne va».

Progetto Comune si inquadra all’interno di un progetto più ampio che abbraccia anche Noci Riparte, Noci Democratica e La Scelta Buona che venerdì 26 gennaio terrà un dibattito pubblico alle 19 presso il Chiostro delle Clarisse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.