Vivilastrada.it alla “Positano” per promuovere la cultura della sicurezza stradale

NOCI – Si è concluso martedì mattina il tour di sicurezza stradale promosso dall’associazione no profit Vivilastrada.it. Dopo la due giorni presso l’Istituto “Gallo”, martedì mattina l’associazione ha tenuto lezione presso l’aula magna dell’Istituto “Francesco Positano”.

Nel duplice incontro mattutino che ha visto coinvolti circa 170 studenti delle classi quarte e quinte, il presidente Tonio Coladonato ha illustrato ai piccoli studenti le norme comportamentali da tenere quando si viaggia in strada. Norme da seguire quando si utilizza la bicicletta e quando, più avanti, i giovani inizieranno a guidare i motorini, illustrando in maniera dettagliata la differenza tra caschi omologati e non e quali le conseguenze a cui si va in contro.

Molta attenzione ha destato la simulazione di soccorso a persona in caso di sinistro stradale. Attraverso la partecipazione attiva del CSE Antonio Lovece appartenente ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano e ai soccorritori della Pubblica Assistenza di Sammichele di Bari di stanza al PPI di Noci, gli alunni hanno potuto vedere il lavoro dei professionisti quando soccorrono gli infortunati da sinistro stradale. Protezione della testa, utilizzo del Kedd per la spina dorsale, protezione degli organi vitali e imbracatura per poter poi essere trasportato in ambulanza. Così gli alunni hanno visto prima una loro insegnante prestarsi alla simulazione di soccorso, poi direttamente un loro compagno di studi. Tantissime quindi le mani alzate per porre domande a Coladonato ed esprimere le proprie curiosità e dubbi sul corretto comportamento da tenere alla guida e quando si transita per strada.

Non sono mancati momenti dedicati alla solidarietà e al rispetto altrui come le note contro il bullismo, soprattutto a scuola, e le scuse da presentare ai genitori e agli insegnanti quando si sbaglia. Una lezione che ha abbracciato più sfaccettature dell’educazione e che è stata resa possibile grazie all’intraprendenza della dirigente scolastica Lenella Breveglieri e dal contributo della casa di riposo per anziani “Madre Teresa di Calcutta” partner della manifestazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.