UTEN, decennale all’insegna della cultura

NOCI – Si sono ufficialmente conclusi i festeggiamenti per il decennale dell’UTEN con il concerto finale svoltosi lo scorso 5 giugno all’interno della chiesa matrice, a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Tanti sono stati gli appuntamenti che hanno attirato numerosi nocesi presso il Chiostro delle Clarisse nel corso di questi 4 giorni di festa, iniziati il 2 giugno con l’inaugurazione della mostra di pittura di Nicola Zaccaro e Michele Montanari, seguita dalla conferenza della dott.ssa Clara Gelao, incentrata sulle rappresentazioni dei paesaggi del sud-est barese custodite nella Pinacoteca di Bari, e dalle esibizioni dei gruppi di Canto e Teatro dell’UTEN.

Sabato 3 giugno, in seguito all’inaugurazione della Rassegna documentaria sulle attività svolte dall’UTEN nei suoi dieci anni di vita, allestita presso i locali adiacenti il medesimo chiostro, è intervenuta la prof.ssa Giovanna Fralonardo, presidente nazionale FEDERUNI (Federazione italiana tra le Università della terza età), la quale ha raccontato la nascita delle università della terza età, avvenuta in Francia, spiegando anche come sono giunte in Italia e il percorso evolutivo che hanno subito per giungere agli alti livelli raggiunti oggi, specie in Puglia. «Queste università costituiscono un valore aggiunto di grande qualità. Io credo profondamente da 23 anni in questo progetto, poiché accanto alle agenzie culturali per i giovani devono esserci anche quelle per gli adulti. Noci è un’università modello, con un piano triennale di lavoro che viene variato. In questi dieci anni ha lavorato con serietà, ottenendo riconoscimenti come testimonianza del lavoro serio che si svolge in questa scuola. Proprio per questo questa università deve crescere» ha concluso la prof.ssa Fralonardo, complimentandosi con i corsisti e coordinatori.

Domenica 4 giugno i festeggiamenti sono proseguiti con una visita guidata mattutina presso le masserie storiche di Noci, Scozia e Vecchia Mastro Marco, curata dall’arch. Franco Tinelli dell’ass. Terra delle Noci. Nel pomeriggio invece, si è svolto l’incontro con i membri del Centro Studi sui dialetti Apulo-Baresi, “rinata” nel 2013 grazie alla stretta collaborazione con l’UTEN, che ha fatto rinascere nei suoi componenti l’interesse per il dialetto nocese. Il presidente Mario Gabriele, Pietro Gigante e Giovanni Laera, non potendo presentare il libro “U munne ind’e paròle di Nusce” a causa di problemi di stampa, hanno raccontato alcuni aneddoti e significati di noti termini dialettali nocesi, leggendo anche inerenti poesie scritte da loro stessi. Il tutto è stato accompagnato dall’esecuzione di alcuni brani musicali dialettali a cura di Giuseppe Liuzzi. A seguire, si è svolta la conferenza di presentazione del nuovo CD del maestro Antonio Tinelli, dal titolo Ebanthology, promossa dall’ass. Musico-Culturale Aulos.

Per concludere, lunedì 5 giugno si è svolta la conferenza di presentazione del libro edizione UTEN, intitolato La cucina dell’UTEN e la cultura dell’Enogastronomia a Noci, curato dal delegato onorario di Bari dell’Accademia Italiana della Cucina Nicola Sbisà. La presentazione è avvenuta alla presenza degli chef docenti Paolo Liuzzi e Paolo Miccolis, della pasticcera Marilù Mansueto e della sommelier Flora Saponari. Al termine, il sindaco Domenico Nisi ha consegnato una targa a Peppino Morgese, titolare da 40 anni della pescheria nocese Da Peppino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.