“Sotto lo stesso cielo”: Noci rinnova la Festa dei Popoli abbattendo la disuguaglianza

NOCI – Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, celebrata il 18 dicembre, il Comune di Noci, in collaborazione con numerose associazioni, quali Arci, Dimensione Famiglia, Kenda, Presidi del Libro di Noci e Arcipelago Meridiano, promotrice dell’iniziativa, e coadiuvato anche dalle Caritas diocesane, ha voluto riproporre la manifestazione “Sotto lo stesso cielo”, un evento oramai giunto alla sua 5° edizione, che unisce innumerevoli persone senza distinzione di razza, per trascorrere insieme la “Festa dei Popoli”.

Per quest’anno però, è stata proposta un’edizione rivisitata ed arricchita da molteplici novità. Infatti, grazie anche alle risorse assegnate all’Ambito territoriale di Putignano, la manifestazione è stata ampliata, cambiando la location che per anni l’ha ospitata ed estendendo il periodo dei festeggiamenti ad un’intera settimana, precisamente dal 12 al 18 dicembre 2016, rinominata “Settimana dei Popoli 2016”, nel corso della quale il centro storico nocese sarà animato da mostre, attività ludiche e laboratoriali, presentazioni di libri, proiezioni di film e dibattiti, al fine di sensibilizzare la cittadinanza riguardo le tematiche di uguaglianza, ospitalità e integrazione sociale.

L’iniziativa si prefigge principalmente di integrare le comunità straniere presenti sul nostro territorio, affinché non si sentano più ospiti di una terra che li ha accolti e che da tempo è divenuta la loro nuova dimora.

Perciò, al fine di ottenere risultati positivi e permanenti, saranno avviati già a partire da oggi 16 novembre, le prime attività basate sullo scambio e la reciprocità, coinvolgendo non solo giovani e adulti, ma anche i più piccoli, grazie alla collaborazione con le scuole nocesi. Nelle varie attività laboratoriali, saranno coinvolti gli ospiti del progetto SPRAR “La nuova dimora”, gestito dall’ass. Arci, e delle comunità straniere residenti a Noci.

In programma sono previsti numerosi progetti della durata di 8 ore suddivise in quattro giornate. A partire da oggi, si svolgerà ogni mercoledì un laboratorio di cucina multietnica presso la sede Scout del Palazzo Lenti, domani 17 novembre invece, avrà luogo un laboratorio di creazione di oggetti artigianali che ogni giovedì impegnerà il Centro D’ascolto sito in Piazza Plebiscito, entrambi dalle ore 16:00 alle 18:00.

Inoltre, venerdì 18 novembre inizierà un laboratorio di danze popolari del mondo, che si svolgerà ogni venerdì presso il Centro Anziani di via Romanazzi dalle ore 20:00 alle 22:00, con la possibilità di apprendere passi di danza di culture diverse dalla propria e conoscere nuovi strumenti musicali. Infine, lunedì 21 novembre sarà avviato un laboratorio di scrittura e illustrazione favole dal mondo che avrà luogo ogni lunedì presso lo Sportello SPRAR sito in via Romanazzi, dalle ore 16:00 alle 18:00.

Le novità introdotte per questa quinta edizione si prospettano delle solide fondamenta, essenziali per costruire rapporti sinceri che non guardino il diverso colore della pelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published.