Sospensione didattica per 2 classi all’Istituto comprensivo Cappuccini-Pascoli

NOCI – La Preside Antonella Sasanelli ha comunicato poche ore fa la sospensione delle attività didattiche per due sezioni, una della scuola Primaria Cappuccini ed una della scuola Primaria di primo grado Pascoli.
La chiusura delle classi è stata necessaria a scopo cautelativo in attesa degli accertamenti medico-sanitari in corso e dei tamponi sottoposti.

Pertanto, si invita tutti al massimo rispetto delle norme anti-contagio. In particolare, si ricorda ai genitori che sono tenuti a misurare la temperatura ai propri figli e che questi devono restare a casa in presenza di qualsiasi sintomo simil-influenzale.

Sulla questione, si è espresso anche il sindaco Domenico Nisi, con l’intento di chiarire la situazione. Nelle due sezioni non si sono registrati casi di contagio, come si legge nella nota del primo cittadino di seguito riportata:

Vi scrivo per fornire qualche chiarimento circa la sospensione delle lezioni di una classe presso il plesso della scuola di infanzia Gallo e di due classi, una del plesso Cappuccini e l’altra del plesso Pascoli.

Come ieri vi accennavo nel mio comunicato è in corso, da parte delle autorità sanitarie con la collaborazione di tutte le autorità amministrative e scolastiche, una capillare attività di ricostruzione di contatti, anche non diretti o stretti, con le persone che oggi a Noci risultano positive al Covid 19.

Nell’ambito di questa attività, a scopo estremamente prudenziale e in attesa che le autorità sanitarie preposte dispongano ulteriori accertamenti o non ne ravvisino la necessità, d’intesa con le dirigenti scolastiche si è concordata la sospensione delle lezioni e la disposizione, da parte mia, delle attività di sanificazione nelle classi interessate.

Ad oggi, e lo dico chiaramente a tutti, non si sono registrati casi di contagio da Covid 19 in ambito scolastico in nessuno dei plessi.

Ripeto che la sospensione è stata disposta a scopo estremamente prudenziale benché i protocolli in vigore non prevedessero tassativamente questa procedura.

Tale decisione dovrebbe essere accolta da tutti come prova della costante attività di vigilanza che viene svolta nelle nostre scuole e tal riguardo ringrazio sinceramente le dirigenti scolastiche e tutto il personale docente e non docente per la collaborazione e la professionalità messa in campo in una fase difficile.

Nel tranquillizzare tutti colgo l’occasione per invitare gli stessi genitori o accompagnatori a non stazionare a gruppetti negli spazi antistanti i plessi dopo aver lasciato i bambini e ragazzi.

È una consuetudine che non è possibile consentire in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Inoltre, in attesa delle nuove disposizioni del Governo, sono ad invitare tutti i cittadini, da subito, a mettere la mascherina sempre ed in ogni luogo pubblico.

Buona serata a tutti

Leave a Reply

Your email address will not be published.