Scambismo a Noci?

NOCI – A Noci esiste il fenomeno scambismo? Di cosa si tratta? In Italia la pratica sessuale dello scambio di coppie pare sia più diffusa di quanto si immagini. Stime effettuate da associazioni che si interessano delle libertà sessuali nel mondo trasgressivo parlano di due milioni di italiani che lo avrebbero praticato almeno una volta. Insomma, stando alla statistica, può darsi che la coppia vicina di casa lo abbia praticato o stia pensando di proporcelo, se siamo in target.  Mediamente questa pratica avviene in una età sessualmente matura (tra i 30 ed i 50 anni), nelle classi sociali e professionali medio-alte. Lo scambio di coppia è senza dubbio un desiderio trasgressivo, che il più delle volte è taciuto, oppure si esprime solo come fantasia nell’intimità della coppia. Talvolta però varca i confini della propria camera da letto e si passa all’azione. Il proliferare dei siti internet ed i locali dedicati allo scambismo (ce ne sono anche in Puglia) stanno facendo sgonfiare l’alone di tabù.

Ma cosa spinge una coppia a praticare lo scambismo? È un tema complesso, che coinvolge sfere psicologiche ampie e profonde. Di certo non si tratta di tradimento, perché è un atto consensuale, c’è una volontà, un desiderio ed una carica di eccitazione condivisa. In questa pratica si cercano emozioni forti, o più semplicemente di accendere un desiderio sessuale che nella coppia si è spento. È anche difficile dire se o quanto sia una perversione. Una volta ci si eccitava con uno sguardo, con un vestito più aderente, con il collo scoperto. Adesso che la pornografia imperversa i limiti si sono spostati molto più in avanti e qualcuno avverte il bisogno di provare altro, che sta oltre.

Chiaramente dopo l’appagamento sessuale delle fantasie proibite, trattandosi di coppie tenute insieme da un sentimento (almeno in origine), quello che è esposto alle conseguenze della scelta è proprio il sentimento. Può nascere una forte attrazione, anche affettiva, per l’altro partner ed un conseguente calo verso il proprio. Ci si può sentire in colpa, svuotati, inadeguati. La pratica può nascondere un bisogno di sentirsi desiderati, che una volta attivato dallo scambio di coppia ha bisogno di continue ripetizioni e conferme, con conseguente svalutazione del proprio partner. Si possono ingenerare meccanismi di insicurezza e perdita di autostima, nel vedere la propria donna soddisfatta da un uomo più prestante. Insomma rischi ed insidie abbondano e possono portare la coppia a disgregarsi. In definitiva la vera condivisione della coppia che pratica lo scambismo è forse proprio il mettere in pratica il proprio desiderio di trasgressione. E sembrerebbe che anche a Noci venga effettuata questa pratica. Ci sono diverse voci che indicano luoghi in cui le coppie si approcciano o addirittura lo praticano. Voci di pura fantasia, diceria aspirazionale o vera pratica? Non lo sappiamo, per noi restano solo voci, sebbene si sa, nelle voci c’è sempre un fondo di verità…

 

 

(foto fonte: DiLei.it )

Leave a Reply

Your email address will not be published.