“Saverio Mercadante”: i giovani talenti, la musica napoletana e sudamericana protagonisti della prima rassegna di concerti

NOCI – Continuano le manifestazioni a sfondo musicale nella città dei campanili con la consueta manifestazione del Concorso Internazionale di clarinetto Saverio Mercadante, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, organizzato dall’associazione Musico Culturale Aulos e con il patrocinio del Senato della Repubblica, la Regione Puglia e il Comune di Noci. Da mercoledì 12 fino ad oggi domenica 15 ottobre, nell’Hotel Punto Verde di Noci, si sono tenute le selezioni concorsuali solisti senior, junior, young e giovani talenti, che si concluderanno proprio questa sera con la premiazione dei vincitori dell’edizione 2017, scelti tra i 23 finalisti provenienti da ogni parte del mondo. La novità più importante di questa edizione è l’entità del premio che il vincitore porterà a casa, ovvero 20.000 euro (distribuito tra un tour di 8 concerti ed uno strumento professionale), una cifra record raggiunta grazie al riconoscimento della manifestazione del Nuovo Imaie, selezionandolo tra i concorsi d’eccellenza in Italia.

Il Maestro Antonio Tinelli
Il Maestro Antonio Tinelli

Ricordiamo che il Concorso nocese risalta la specificità del clarinetto, «uno strumento che appartiene alla nostra tradizione e al nostro territorio e dà la possibilità di farsi notare a livello musicale a tutti i ragazzi che vi partecipano», come ha avuto modo di spiegare il Maestro Antonio Tinelli, promotore dell’iniziativa. Infatti, i vincitori delle passate edizioni, oggi fanno parte delle più grandi orchestre del mondo o insegnano nei più prestigiosi conservatori in Italia e all’estero.

Amalia Asia Di Gianvittorio
Amalia Asia Di Gianvittorio

Come ogni anno, invece, ad accompagnare la manifestazione, troviamo una rassegna di concerti che vedrà alternarsi numerosi ospiti in quattro giornate tra ottobre e novembre. Il primo concerto si è tenuto all’interno del Chiostro delle Clarisse lo scorso 11 ottobre ed ha visto la partecipazione di quattro giovani talenti che hanno deliziato i presenti con alcuni brani di musica internazionale. La serata è stata aperta da Lisa Bini, vincitrice di molteplici concorsi nazionali, la quale ha eseguito al flauto il Pastore Svizzero di Pietro Morlacchi. A seguire, si è entrati nel vivo del concerto, intitolato per l’occasione Giovani alla ribalta, che ha visto esibirsi al pianoforte Amalia Asia di Gianvittorio, la quale ha eseguito brani di Chopin, Rachmaninov e Mendelssohn e il Duo Nadiyah, formato da Maria Miele al violoncello e Marco Martuccio al pianoforte, i quali hanno eseguito brani di Schumann, Martinu e Astori Piazzolla. Tutti gli ospiti della serata, come da titolo, hanno vinto, nel corso della loro giovane carriera, numerosi e prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Il Duo Nadiyah
Il Duo Nadiyah

Sabato 14 ottobre, invece, sempre all’interno del Chiostro delle Clarisse, si è svolta la seconda rassegna di concerti che ha visto ospiti del Concorso nocese Alessia Martegiani, «una delle voci italiane più richieste e apprezzate a livello internazionale» e Maurizio Di Fulvio, «chitarrista-compositore con una brillante carriera concertistica su scala mondiale alle spalle», esibendosi, inoltre, «nei maggiori festival al fianco dei più autorevoli musicisti». La serata, intitolata Da Posillipo a Copacabana, ha visto l’esecuzione di alcuni brani della tradizione partenopea come Anema e core di Salve D’Esposito, I te vurria vasà di Eduardo di Capua e Malafemmena di Totò, e della tradizione sud americana come Pixinguinha Carinhoso di Alfredo Viana, Retrato em branco e preto di Jobim, Oblivion di Astor Piazzolla, Bachianinha di Nougueira, Besame mucho di Velázquez e Tico tico di Abreu. Presenti anche il sindaco Domenico Nisi e il senatore Piero Liuzzi, entrambi soddisfatti del valore culturale che ogni anno il Concorso contribuisce a dare al nostro paese.

Maurizio Di Fulvio e Alessia Martegiani
Maurizio Di Fulvio e Alessia Martegiani

Infine, la manifestazione è stata anche un modo per ricordare e omaggiare due musicisti scomaparsi di recente come il nocese Sebastiano D’Onghia, componente del gruppo Gli amici del Plettro e il bulgaro Petko Radev, presidente in una delle passate edizioni del Concorso. L’appuntamento è, quindi, rinnovato alla premiazione della XIII edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante, oggi 15 ottobre alle ore 20.30, presso la Sala Convegni dell’Hotel Punto Verde di Noci.

Leave a Reply

Your email address will not be published.