Riprende oggi il cartellone eventi NATALE A NOCI 2018

NOCI – Questa sera alle 19:30 al Chiostro delle Clarisse VITTORIO TINELLI IN JAZZ. Una serata organizzata da Vittorio Tinelli parole e cose nuove con Elena Paparusso accompagnata da Fabio De Vicenti (chitarra) e Carmine Iovine (contrabbasso), per venire a capo collettivamente del rapporto originario tra musica, parola e poesia.

Domani, 28 dicembre, i ragazzi dell’Associazione AgriCultura ripropongono IL BRACIERE SOCIALE. Loro mettono la brace, le bruschette e altre specialità cotte sotto alla cenere e i partecipanti ci mettono un plaid (per riscaldarci). Il palchetto lo mettono loro, le chitarre, i libri, poesie e tutto quello che più può far stare bene lo mettono gli altri. Come nelle migliori Jam Session da spiaggia, anche il centro storico di Noci potrà essere invaso da mashup tra canzoni d’autore, ritmi funky, jazz, blues e rivisitazioni dell’indie Italia. Il vino lo mettono loro, il bicchiere lo si porta da casa – come avrebbe suonato un brano dei Terrarros! – perché vogliano essere “plastic free”! Gli abbracci sono gratis. AgriCultura ha scritto la letterina a Babbo Natale chiedendo come regalo la condivisione di momenti speciali come questo… loro ci credono, e voi?

Sabato 29 dicembre alle 19:30 inaugura nel Chiostro delle Clarisse la mostra IL GIOCO DELL’ARTE di Rocco Colucci.

Sabato 29 dicembre alle 19:30 sarà inaugurata l’esposizione artistica del maestro artigiano Rocco Colucci, dal titolo”Il gioco dell’arte”, presso il Chiostro delle Clarisse in Via Porta Putignano (nel cuore del centro storico) a Noci. Ad introdurre il percorso espositivo e l’installazione sarà il regista cinematografico Domenico De Orsi, dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Noci Domenico Nisi.

L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

Rocco Colucci è un tecnico di restauro e restauratore di beni culturali. Da sempre lavora nel campo delle finiture in edilizia storica e contemporanea occupandosi, parallelamente, di recupero e conservazione di manufatti artistici. Ha sempre amato il linguaggio fotografico sperimentando in campo analogico e digitale. Dopo diverse mostre collettive e premi vinti, questa esposizione è la sua prima personale e nasce dalla necessità di trasmettere, a chi la visiterà, la visione privata dell’autore su un’attività che appartiene al mondo e all’umanità intera: l’arte.

L’esposizione è la narrazione del cammino artistico e emozionale dell’artista, attraverso una selezione di opere grafiche e scultoree che egli ha realizzato negli anni, un percorso in cui emerge il lavoro di ricerca nel linguaggio grafico, le esperienze collezionate durante il suo percorso di vita e la conoscenza approfondita della materia e delle tecniche artistiche che ha potuto approfondire grazie al suo lavoro nel mondo dell’artigianato. Da quest’ultimo, infatti, nasce la scultura “Macchina di luce” che chiude il percorso dell’installazione, l’ultima in ordine cronologico, realizzata in totale sinergia e condivisione d’intenti con alcune figure dell’artigianato locale e che è una riflessione dell’autore sull’interruzione del segno materico come mezzo espressivo e comunicativo.

L’installazione è promossa dalla Confartigianato Noci e patrocinata dal Comune di Noci

A seguire, alle 20:00, nella Chiesa del SS. Nome di Gesù, si terrà un frizzante concerto natalizio NOTE SOTTO L’ALBERO,  a cura della Banda cittadina Santa Cecilia-Sgobba con la partecipazione del Piccolo Coro di voci bianche della Parrocchia.

Per concludere la settimana, domenica 30 dicembre, si terrà presso il Chiostro di San Domenico il GRAN CONCERTO DI FINE ANNO Con il Francesco Greco Ensemble per i 30 anni di DARF e AVIS.

Leave a Reply

Your email address will not be published.