Reazione ai furti a Noci

NOCI – Da alcune settimane Noci è vittima dei furti in appartamento ed il disagio si è trasformato da danno ad alcuni ad ansia collettiva. I nocesi non dormono più. Come ha risposto Noci?

Prima di passare in rassegna le reazioni precisiamo che le forze dell’ordine hanno moltiplicato gli sforzi e sono sulle piste giuste. Per non indebolire il loro operato evitiamo di fornire ulteriori dettagli.

Ciò detto, si è scoperto che in alcune zone di Noci c’è già da tempo un gruppo di cittadini che vigila nel proprio quartiere.

A questi si è aggiunto un nuovo gruppo spontaneo, formatosi sui social, che opera nell’alveo della legalità, senza fare pericolose ronde e senza intralciare il lavoro degli inquirenti. Anzi, dietro consiglio degli stessi inquirenti, fanno da “telecamere umane”, presidiano in diretta l’area in cui abitano, vigilando a notte fonda e segnalando tempestivamente ai carabinieri le situazioni sospette.

C’è poi sentore di un gruppo vicino a ideali di estrema destra, che starebbe organizzando ronde. Sarebbe una azione sconsigliata, per molti aspetti, legali, funzionali all’incolumità e alle indagini.

Infine l’atteggiamento prevalentemente passivo e fatalista di quota parte del popolo. Non mancano poi gli atteggiamenti snob, ironici e sarcastici dei radical chic contro quei poveri cittadini che cercano di difendersi legalmente.

È questo lo specchio di una società in parte malata, dove i vessati vengono derisi da quattro viziatelli senza un minimo di senso e rispetto delle istituzioni.

Vogliamo dire a carabinieri di Noci, e a tutte le istituzioni coinvolte, che c’è una Noci che crede nell’operato delle Istituzioni, esprime solidarietà e collaborazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.