Presentazione del bilancio di previsione 2016: scuola, ambiente, viabilità nell’agenda dell’amministrazione

NOCI – Si è svolto venerdì 20 maggio presso il Chiostro delle Clarisse la presentazione alla cittadinanza del bilancio di previsione 2016, che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale in programma giovedì 26 maggio alle 18.30. Per la prima volta, l’amministrazione comunale ha deciso di “coinvolgere” i cittadini, almeno questa era nelle previsioni della vigilia e nelle loro intenzioni, in realtà la partecipazione dei cittadini è stata quasi nulla, data la scarsa partecipazione di “cittadini” presenti.

Presenti al tavolo dei relatori la giunta comunale: il Sindaco Domenico Nisi, il vicesindaco Gentile e gli assessori Parchitelli, Locorotondo, Lorita Tinelli e Vittorio Lippolis. Tra il pubblico invece erano presenti oltre ai cittadini alcuni consiglieri comunali e alcuni esponenti dei partiti locali. Ad aprire la serata è stato il primo cittadino che ha sottolineato la novità esordendo: “In realtà oggi non faremo un bilancio partecipato visto che uno schema c’è già, Il nostro obiettivo è attuare una fase di condivisione delle scelte e dei programmi per il 2016”.

Poi è stata la volta dell’assessore al bilancio Vittorio Lippolis grazie al supporto di un proiettore e delle slide ha “visivamente” spiegato ai  presenti: cos’è un bilancio e quali sono le fasi di approvazione dello stesso, inoltre ha informato i presenti il valore del bilancio 2016 che è pari a  € 30.829.393,28, ponendo poi l’accento che nel 2016 sono previste minori entrate per la TASI (pari a 715mila euro) e per l’ IMU (pari a 25mila euro) che saranno compensate in parte dal Fondo di Solidarietà Comunale e per la differenza con risparmi di gestione. Nel concludere il suo intervento Lippolis ha comunicato che dal 2013 al 2016 il Comune di Noci ha avuto tagli sul Fondo di Solidarietà Comunale pari a 1 milione 700mila euro. Nonostante i tagli comunque per il 2016 non sono previsti aumenti sulle aliquote fiscali per il 2016.

Successivamente è intervenuto il vice sindaco Marino Gentile nelle vesti di assessore all’Urbanistica e alla Protezione Civile che ha comunicato: “si darà avvio al percorso che porterà alla redazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale). A tal proposito sono stati stanziati € 100.000 per l’avvio del procedimento di selezione della struttura per la redazione del nuovo strumento urbanistico e € 30.000 per l’adeguamento al PPTR del piano regolatore vigente. Nel 2016 è stato aggiornato il Piano di Protezione Civile e saranno fatti investimenti importanti per la prevenzione del rischio idrogeologico”.

L’assessore all’Ambiente Lucia Parchitelli nel suo intervento ha sottolineato quanto riportiamo: “per la raccolta e smaltimento rifiuti verranno spesi € 2.968.489, interamente coperti dalla TARI, le cui tariffe sono rimaste invariate. Verranno investiti € 52.500 per partecipare ad un bando indetto dalla CONAI per una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. È stato inoltre aperto il capitolo riguardo le premialità per l’uso dell’isola ecologica. Imponente l’investimento per la manutenzione straordinaria delle strade urbane e extraurbane, ammontante in € 950.000. Nel bilancio trovano spazio anche la manutenzione straordinaria della Villa Comunale e del Cimitero, a cui sono stati dedicati € 75.000”.

L’assessore alla Mobilità Antonio Locorotondo ha illustrato quanto segue: “Abbiamo stanziato € 25.000 per la redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Altri € 20.000 verranno impiegati per l’installazione di colonnine per ricarica delle automobili elettriche. A costo zero invece sarà il nuovo sistema di trasporto pubblico con l’installazione di circa cinquanta tra paline e pensiline che rappresenteranno le fermate del bus cittadino e la redazione di nuove corse ed orari. Infine € 35.000 verranno impegnati per il rifacimento della segnaletica stradale”.

Anche l’assessore ai Servizi Sociali Lorita Tinelli ha presentato quelle che saranno le previsioni: “€ 172.252,95 investiti per i servizi alla persona. Altri € 54.000 verranno impegnati per la costituzione di un Fondo Sociale di Sostegno alle Famiglie di cui € 24.000 saranno dedicati per la costituzione di un micro credito comunale per dare sostegno ai ragazzi che vogliono avviare una nuova azienda. Infine il Comune dedicherà € 50.000 per la realizzazione di eventi”.

Nasce il brand Noci- questo dichiara l’assessore Lippolis- il marchio comunale di qualità al quale verranno dedicati € 5.000. Altri € 10.000 dedicati all’attivazione di un incubatore d’impesa per agevolare i giovani che vogliono fare start up nel centro storico nocese”.

Il sindaco Nisi nelle vesti di assessore ai Lavori Pubblici ha comunicato ai presenti “che per la manutenzione e l’acquisto arredi delle scuole materne ed elementari nocesi, l’importo di spesa è di circa 188mila euro. Altri € 680.000 provenienti da fondi statali saranno dedicati per la messa in sicurezza della scuola “Positano” (i lavori partiranno al termine dell’anno scolastico), € 777.000 verranno spesi per l’efficientamento energetico delle scuole “Positano” e “Giovanni XXIII”. Per riqualificare l’area dell’ex piscina comunale verranno spesi € 648.000 provenienti da fondi regionali. Circa € 2.234.000,00 saranno impegnati per i lavori dell’ambito PIRP, cioè la realizzazione di circa 16 alloggi in edilizia convenzionata”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.