Piccoli degustatori di oli extra vergine di oliva all’Istituto Comprensivo “Gallo – Positano”

Con la consegna degli attestati di “Piccoli degustatori ufficiali di olio Evo”, meritato a pieni voti e consegnati a tutte le classi della Scuola Primaria dal presidente dell’AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso, e di Degustatori ufficiali di olio Evo consegnato alle classi II A-B-C-D-E della scuola media Gallo, mercoledì 21 dicembre 2022, si è concluso il percorso di formazione “Dall’olivo… all’olio”. All’interessante iniziativa hanno anche partecipato tutti gli alunni e le alunne dei plessi dell’infanzia del Comprensivo, “Gallo” e Scotellaro”.
La dirigente Prof.ssa Giovanna D’Onghia ringrazia immensamente i sommeliers e i degustatori ufficiali di olio che hanno con amore e tanta passione fatto conoscere le tecniche di degustazione dell’olio EVO, le aziende che hanno gentilmente fornito l’olio per le degustazioni: Masseria “Il Capitolo Srl.”, Marzood Collection Srl e Frantoio Fauzzi di Noci, e i Panifici, Recchia, Arte e Gusto di Giuseppe Martucci e Amatulli di Amatulli Claudio, per aver fornito l’ottimo e profumato pane casereccio e le friselline per le degustazioni degli oli per tutti gli alunni che hanno partecipato a questa meravigliosa e formativa esperienza sensoriale.
L’attività si è inserita nel progetto Bimboil – Olio in cattedra proposto dall’Associazione nazionale Città dell’olio di cui Noci fa parte. Il progetto indirizzato a tutti gli alunni della scuola primaria, e secondaria di primo grado, ha previsto la conoscenza delle caratteristiche , chimiche -fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva della città dell’olio e si articola nel concorso nazionale “L’olio EVO racconta” in cui gli alunni della scuola primaria dovranno scrivere un racconto sul tema del concorso: la relazione fra olio EVO e cura.
Per le classi della scuola media inferiore invece, il concorso ha previsto, a conclusione del percorso, la realizzazione di un podcast di otto minuti sulla relazione tra l’olio EVO e la cura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.