Passata Tentazione: il nuovo singolo di Taranta Fil

NOCI – Dopo la pubblicazione di Anima e Vento, un album che unisce le sonorità e i canti folk del mediterraneo, la camaleontica cantautrice danzatrice pugliese Taranta Fil ritorna a far parlare di sé con il singolo Passata Tentazione, pubblicato dalla giovane etichetta YOUPLAY. Il brano, già disponibile nei migliori store digitali (Itunes, Spotify, Amazon, Deezer), sposta l’attenzione dell’artista verso la sperimentazione e si presenta come «una fusione tra una linea di canto italiana prettamente melodica e sonorità pop elettroniche dall’aria indiana, scostandosi sicuramente dalla tradizione ma avvicinandosi ad un sound contemporaneo strizzando l’occhio al mainstream internazionale». Inoltre, è in programma la stampa del prossimo CD che comprenderà Passata Tentazione e altri singoli molto interessanti.

«Inizialmente era solo una prova, ma riascoltando il mix finale ci siamo accorti di aver realizzato qualcosa di interessante per stupire i miei fans e per il pubblico tutto» racconta Filomena. Il testo descrive «il desiderio di rivivere l’ardente passione di un amore ormai lontano, la passione che si legge negli occhi di chi s’innamora e che si perde con la quotidianità della convivenza…dell’abitudine». Infatti, «quello che voglio trasmettere al pubblico è che nulla è scontato, nulla è nostro, mai lasciarsi andare alle abitudini e mai cedere alla monotonia della quotidianità. In poche parole, l’amore bisogna sempre alimentarlo come il primo giorno e vedere nell’altra persona sempre lo stesso interesse, dando tantissimo di nostro, di quella che è la propria personalità, senza cambiare per l’altro, ma dando sempre amore, passione e attenzione». Tutti i brani creati sono autobiografici e raccontano il vissuto, i pensieri, gli stati d’animo, i sentimenti e le paure dell’artista, «…tutto ciò che sono nelle mie giornate…quella che è la mia vita».

Per chi ancora non la conoscesse, riportiamo qui di seguito alcune note sulla nostra compaesana.

Taranta Fil è un’artista completa nel mondo dello spettacolo, sia danzatrice che cantautrice di brani con sonorità tradizionali del Sud Italia, dai testi allegri e con tematiche quotidiane. Ama scrivere e trasmettere al pubblico emozioni, sentimenti, momenti vissuti e sognati. I suoi testi autobiografici raccontano il suo animo. Nel 2003 inizia la sua carriera artistica tra canto e animazione e collabora con diversi gruppi musicali. Partecipa a diversi stage di danze etniche e comincia ad insegnare la danza tradizionale trasmettendo passione.

Nel 2012 decide di dare una svolta alla sua carriera artistica e nasce il suo gruppo musicale Taranta Fil e i Sud Band per trasmettere l’energia, la passione, il calore e la musica del nostro Sud Italia, contaminata da suoni di diverse etnie. In questo momento si affianca della preziosa collaborazione di musicisti come il chitarrista Loris Vendola, il percussionista Giannico Intini, il fisarmonicista Piero Secundo e la danzatrice Annamaria. Sempre nel 2012 un incontro importante e decisivo con un grande artista, Antonio Da Costa, che crede subito nelle sue capacità di scrittrice e cantante, le permette di incide il suo primo inedito Sole e terra con la produzione della Pachanga Production nel gennaio del 2014, anno che segna il suo primo esordio discografico. Sempre nel 2014, all’interno della doppia e nota compilation Pizzica la Taranta con l’inedito Arakne Gitano e vi partecipa anche l’anno successivo con l’inedito U Chiandature. Sempre nel 2014 ha un grande successo con l’inedito Briganti Senz’armi dedicato alla gente della nostra terra, omaggio alla nostra Patria, presentato dignitosamente con un video clip molto suggestivo.

Il 17 ottobre 2015 viene pubblicato dalla Stranamente Music il suo album discografico Anima e Vento, prodotto dalla Pachanga Production, album composto da 14 tracce, dalle più frizzanti e simpatiche come Tarantella di Sant’ Antonio, alle più importanti come Anima e Vento, titolo dell’album e testo dedicato a tutte le donne. Un album che racconta pensieri ed emozioni dell’artista, arrangiato sempre dal noto compositore arrangiatore internazionale Antonio Da Costa. La chicca dell’album è sicuramente Core Innamorato Rmx, 14°, traccia che fa ballare e saltare tutti quanti fin dalle primissime note, una rumba con suoni e colori della nostra Terra. Grande innovazione nel mondo musicale tradizionale, con arrangiamenti di suoni acustici ed elettronici, che apre gli orizzonti a nuove sonorità dando spazio a contaminazioni musicali che incuriosiscono anche il pubblico più scettico nel genere.

Taranta Fil collabora nel grande progetto dell’associazione Apulia Pachanga rappresentando la musica del Sud Italia con voce e danza, e ancora con un altro importante progetto, quale la Zanzarita Band del M° Luciano Ursi, cover band di Renzo Arbore e l’orchestra italiana, come vocalist di brani partenopei. Partecipa diverse volte a programmi televisivi e radiofonici. Nell’ultimo periodo decide di sfidare le sue capacità artistiche scrivendo e cantando per il mondo della musica dance, collaborando con dj come Milko Lara, Francesco Caramia, Tiziano Gonnella, Giuseppe Laera. Attualmente lavora ad un suo progetto teatrale dove s’intrecciano musica, canto e recitazione, sentimenti, risate e malinconie del nostro Sud e sarà presentato nella prossima primavera.

Infine, il CD Anima è vento è disponibile presso l’edicola in Piazza Garibaldi. Inoltre, a luglio, con la rivista TV Sorrisi e Canzoni, sarà allegato un nuovo album Pizzica la Taranta, il quale presenta il singolo Terra di Fuoco. «Un abbraccio ai miei fans e a chi ancora non mi conosce…con simpatia Taranta Fil».

Leave a Reply

Your email address will not be published.