NOCI|CASTELLANA GROTTE – Seconda sconfitta per la Zero5 Deco Domus. Nel derby pugliese, valevole per la terza giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1, le padrone di casa della GVN perdono per 3a1 contro la compagine foggiana dell’Ares FVL Cerignola. Punti importanti quelli persi da Civardi e compagne.
In questa gara coach Massimiliano Ciliberti deve fare a meno di Miotti in cabina di regia, al suo posto fa il suo esordio da titolare Laneve. Completano il sestetto Mauriello opposta, Civardi e Alikaj martelli, Vinciguerra e Labianca centrali e Modena libero. Avvio di gara in equilibrio (5-5). Allungo del Cerignola che si porta avanti sul +4 (6-10). Mister Ciliberti chiama a rapporto le sue ragazze; al rientro in campo nuovo vantaggio per le ospiti (7-11). Una GVN poco convinta lascia spazio alla FVL che, senza problemi, chiude il set sul 17-25. La musica nel secondo parziale non cambia. La Zero5 Deco Domus è costretta ad inseguire le ofantine (5-13). Le baresi provano ad accorciare lo svantaggio (16-19) ma l’Ares fa suo anche il secondo set (20-25). Il terzo parziale è combattuto e si gioca punto a punto (12-12). La reazione delle padrone di casa e la voglia di riaprire i giochi è tanta. La gara va avanti in totale equilibrio tra le due formazioni 20-20. Il finale si riscalda e, ai vantaggi, è la Grotte Volley Noci a chiudere sul 26-24. Nelle prime battute del quarto ed ultimo set le compagini danno vita ad un batti e ribatti (5-4). Poi il tentativo di fuga del Cerignola (8-15) che si concretizza con il definitivo 17-25 e la chiusura del match.
Il commento a fine gara di mister Ciliberti: “Abbiamo incontrato una squadra candidata alla promozione e devo dire che per due set abbiamo giocato alla pari nonostante l’assenza di Miotti che ha rivoluzionato tatticamente il nostro gioco. La gara non era facile e lo sapevamo, ma in futuro mi aspetto dalla squadra una reazione migliore, riducendo i tanti errori soprattutto in battuta. Ci serve solo più continuità perché ho visto anche buone individualità. Fino al 30 maggio bisognerà rimboccarsi le maniche e sacrificarsi, pronti ad adeguarci a tutti i cambiamenti che questa situazione di emergenza ci presenterà. Trovare scusanti sarebbe un grande errore”.
Il messaggio del coach della Grotte Volley Noci è abbastanza chiaro. Bisogna rimboccarsi le maniche perché il campionato è ancora lungo e, soprattutto, ripartire sin dalla prossima trasferta in casa dell’Europea 92 Isernia.