Pallamano: il ruggito dei leoni biancoverdi annichilisce il Siracusa

NOCI – Un Noci spettacolare chiude il girone di andata con una vittoria meritata e sofferta ai danni dell’ostica e motivata TeamNetwork Albatro Siracusa. Sabato 18 novembre la ZeroGlu Cap Noci è chiamata ad una prova non semplice e deve fare i conti con la pesante assenza di capitan Degiorgio, fermo per infortunio e pedina essenziale dello scacchiere biancoverde. Ma “hic sunt leones”: i leoni nocesi hanno tirato fuori una personalità ed una grinta da far paura, sfoderando una prestazione maiuscola e firmando un successo che vale tantissimo. In termini numerici vale due punti, che conducono i nocesi a quota 10; in termini di classifica significa scavalcare gli avversari di giornata portandosi in terza posizione alle spalle della corazzata conversanese e fasanese; in termini di morale è una potentissima iniezione di fiducia per una squadra giovane e meritevole quale è quella biancoverde.

CRONACA – Ma veniamo al match, che se dovessimo descriverlo con un solo aggettivo, basterebbe il più semplice: bello.  È una gara emozionante e tesa, come ogni partita giocata punto su punto, come un film che ti travolge sin dalle prime battute rendendo imprevedibile lo sviluppo della trama e soprattutto il suo epilogo. Il primo punto è degli ospiti, al quale Laera risponde infallibile dal dischetto, dando il giusto entusiasmo ai suoi che si portano poi in vantaggio. Le due compagini esprimono un ottimo gioco, cosa che implica una gara molto tirata sin dai primi minuti: all’8’ è il Noci che conduce per 3 – 2. I siciliani non ci stanno, cercano e trovano il pari. E così la partita procede sui binari dell’equilibrio, con Bobicic che non sbaglia e Cantore che sfrutta abilmente le occasioni con velocità. Seppur solo di una lunghezza il Noci è sempre in vantaggio, ma proprio sul finire della prima frazione sono gli ospiti a sorpassare i locali: si va negli spogliatoi sul 10 – 11.

Il secondo tempo è una vera battaglia, tra due compagini ad armi pari, dove a fare la differenza sarà la straordinaria grinta e l’immenso cuore messo in campo dai nocesi. La tensione è tanta, i falli ripetuti, gli animi accesi, gli spalti in fibrillazione. A portarsi in avanti sono i siracusani, ma un superlativo Bobicic timbra il pari: 13 – 13. Da questo momento, gli ospiti non riusciranno più ad allungare sui locali, ma resteranno alle calcagna. Il tabellone registra l’equilibrio: 14 – 14, 15 – 15, 16 – 16, 17 – 17. Bobicic prima e Notarangelo dopo si fanno autori di due gol che consentono il +2: 19 – 17. Dall’altra parte vi è una difesa attentissima, sorretta da Di Giandomenico che magistralmente respinge un tiro libero degli avversari. Pioggia di applausi per il portiere biancoverde, ma i siracusani non hanno alcuna intenzione di mollare la presa. Cercano di recuperare e a 2’ dal fischio finale ritrovano il pareggio: 21 – 21. Saranno quindi gli ultimi minuti, anzi secondi, a decidere la gara. Il Noci non perde lucidità, un superlativo Notarangelo riesce con freddezza ad insaccare l’ultima palla di giornata. L’ultima azione è degli ospiti, sotto la porta di Di Giandomenico che non si lascia sorprendere e così, sul 22 – 21, giunge la sirena finale. Il PalaLezzi esplode per un’impresa da cerchiare di rosso, per una vittoria sudata quanto meritata, figlia di una prestazione corale, alimentata da carattere e tecnica.

zeroglu-noci-siracusa-abbraccio

BILANCIO – Al termine del girone di andata il Noci mantiene l’imbattibilità casalinga e raggiunge il terzo posto. 8 partite giocate, 5 vinte e 3 perse, per un totale di 10 punti. Molto importante è sottolineare la natura delle sconfitte, maturate in casa del Fasano per 34 – 26; del Conversano per 26 – 24 e del Gaeta per 24 – 21. Come si evince dai risultati il Noci ne è uscito sempre a testa alta, mai messo totalmente k.o. Si consideri inoltre che il Conversano guida la classifica del girone a 15 punti, il Fasano gli sta dietro a quota 14 ed il Gaeta insegue il Noci con i suoi 10 punti. Insomma, il bilancio di questa prima parte del campionato può dirsi positivo e gratificante, oltre che altamente promettente. Sabato prossimo si riparte ed il calendario chiama il Noci ad un altro big match: è il Fasano ad arrivare al PalaLezzi. Nessuna paura: “qui ci sono i leoni”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.