La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza voluta e istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea ha designato il 25 novembre come data con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, invitando i Governi ad organizzare in quella data attività di informazione e di comunicazione sociale.
Il 25 novembre rappresenta l’inizio dei sedici giorni di attivismo, che si concludono con la Giornata Mondiale dei diritti umani del 10 dicembre. Il tema globale è “Orange the World”, campagna di sensibilizzazione promossa da UN Women, Ente delle Nazioni Unite; avviata all’inaugurazione del Women’s Global Leadership Institute nel 1991, continua ad essere coordinata ogni anno dal Center for Women’s Global Leadership ed ha anche ricevuto il sostegno della United Nations Secretary-General’s UNiTE by 2030 to End Violence against Women campaign (organismo che richiede azioni globali per aumentare la consapevolezza, stimolare supporti e condividere sforzi).
Su questa scia la sezione nocese di Fratelli d’Italia vuole contribuire alla sensibilizzazione del contrasto di ogni forma di violenza, così ha chiesto all’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco di farsi promotore della campagna di sensibilizzazione tramite l’illuminazione del Municipio con il colore ARANCIONE (colore scelto dall’UN Women per simboleggiare un futuro senza violenza sulle donne) dalla data del 25 novembre 2022 al 10 dicembre 2022.