Open day musicale all’istituto “A. Agherbino”

NOCI – Un open day musicale è stato proposto il 12 febbraio dall’istituto di istruzione secondaria “A. Agherbino” rivolto a tutte le famiglie e agli studenti che sul finire della terza media dovranno scegliere il proprio percorso formativo per rispondere alla domanda: “cosa voglio fare da grande?”. Sono stati quindi presentati ai presenti i settori di cui la scuola si compone, cioè elettrico, grafico, meccanico per la sede di Putignano e economico-aziendale, elettronico, moda, turistico per la sede di Noci, ai quali da quest’anno si aggiunge il nuovo indirizzo di studi di servizi socio-sanitari. Si è parlato anche dell’alternanza scuola-lavoro che la scuola offre, dove si impara lavorando soprattutto in azienda, con la possibilità di partecipare a stage aziendali soprattutto negli ultimi 3 anni.

Inoltre si è voluto puntare anche su tutti gli ex-studenti che dopo aver frequentato l’Agherbino si sono affermati nel mondo del lavoro, da chi ha aperto negozi di informatica, a chi fa il food photographer, a chi lavora con famosi stilisti e chi ha proseguito il proprio percorso formativo all’università incrementando le proprie conoscenze, come Angela Lobianco, oggi avvocato e consigliere del Comune di Noci, la quale ha affermato: “Impegno passione e dedizione sono elementi essenziali per poter essere vincenti. Io auguro a voi tutti di essere protagonisti della vostra vita e non comparse. Questo istituto vi dà la possibilità di affermarvi nel mondo del lavoro, vi dà la possibilità di fare il cosiddetto mestiere. E dà anche la possibilità di mettere le basi per poter poi affrontare il mondo universitario. Un istituto del genere ti apre le porte a qualunque tipo di attività. Un istituto di formazione che vi permetterà sicuramente di essere vincenti per quello che sarà il percorso della vostra vita”.

agherbino-sfilata

La serata ha visto la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Gallo” i quali, diretti dalla professoressa Mara Mansueto e dal professore Ciro Elefante, hanno intrattenuto i presenti con alcuni brani come “Cantico delle creature” di Branduardi, “La vita è bella” di Piovani e medley come “Yellow Submarine” e “Obladì obladà”. A seguire Graziana Intini, alunna dell’Agherbino, si è esibita con i brani “Imagine” di John Lennon e “Ciao amore ciao” di Dalida. A conclusione dell’evento si è assistito a una sfilata di abiti realizzati dalle alunne del settore moda dell’Agherbino e ad alcuni laboratori dimostrativi.

Una serata da vivere in amicizia” ha commentato la preside dell’istituto, Luciana Cicoria. “Una serata per conoscerci e che io spero sia il primo viaggio che, nel corso di quest’anno o magari l’anno prossimo, potemmo avere per costruire quella continuità fra la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado, creando un ponte attraverso varie attività”.

agherbino-esibizione

Leave a Reply

Your email address will not be published.