Nono aggiornamento Covid-19 Puglia

NOCI – Amici di Legginoci.it, bentrovati con il nono appuntamento del sabato per aggiornarci sull’andamento del Covid-19.

Anche questa settimana appena conclusa prosegue col trend di decrescita dei nuovi contagi accertati. Come potete notare dal grafico, dopo la forte diminuzione di due settimane fa, dove siamo passati dal 65% al 26% rispetto il picco massimo che la Puglia ha registrato nella quinta settimana dall’inizio del Covid, siamo scesi ulteriormente, passando dal 18% di settimana scorsa al 13% di questa settimana. Come è logico, la fase di “atterraggio” verso lo ZERO contagi è lenta, come avvenuto per le altre regioni. Ci vorrà Giugno.

La notizia ottima invece viene dal rapporto contagi su tamponi effettuati, che non solo continua a scendere, ma passa dall’1,45% di settimana scorsa allo 0,85% di questa settimana. Si va verso il dimezzamento. Questa settimana, peraltro, si sono fatti in Puglia il 24% di tamponi in più rispetto a settimana scorsa. Quindi più controlli e meno ammalati. Ottimo!

Siamo in Fase 2, cosa rischiamo? Oggi in piazza c’erano molti assembramenti, senza mascherine. Ecco, se si potessero evitare daremmo una mano a tutti, alla sicurezza sanitaria, all’economia, alla serenità generale. Un ritorno alle Fase 1 avrebbe ripercussioni economico-sociali pari ad una guerra. Questo per dire che i rischi sono direttamente proporzionali ai nostri comportamenti. Il covid-19 è vivo e vegeto in Puglia, in tutta Italia ed in tutto il mondo, che è globalizzato. Non è un virus intelligente, si rafforza solo dai comportamenti irresponsabili di noi cittadini.

Ci aggiorniamo settimana prossima e, vi ricordo, a Noci ci sono gli asintomatici. Andrà tutto bene, se ne saremo all’altezza.

A sabato prossimo.

02_GRAFICO-COVID

Leave a Reply

Your email address will not be published.