Nocicreativa: esempi di successo, premiati quattro giovani nocesi

NOCI – Incentivare l’inserimento giovanile nel mondo del lavoro attraverso l’innovazione tecnologica. È quello che si propone di fare il Comune di Noci attraverso l’adesione alla rete regionale Antenna PON Ricerca e Innovazione Puglia con Nocicreativa, giunta alla sua terza edizione, e presentata giovedì al Chiostro di San Domenico.

Un progetto che coinvolge gli attori del territorio per far sì che le nuove leve che si affacciano al mercato del lavoro possano entrarvici attraverso idee nuove e soprattutto lavorando nel settore per cui si sentono più preparati. Ed è contemporaneamente una sfida per far rimanere in territorio pugliese i giovani che cercano di migliorarsi tentando di arrestare quel fenomeno di migrazione che passa sotto il nome di “fuga dei cervelli”.

È proprio l’arch Michele Lastilla a spiegare come e perché nasce il progetto Antenna PON, promosso dal MIUR e diramato in 8 regioni, che si propone attraverso l’elargizione di finanziamenti europei di premiare i migliori progetti partoriti dal territorio. «Bisogna partire dalle esigenze territoriali in cui i cittadini, siano essi portatori di interessi o semplicemente interessati al progresso della propria comunità, diventano gli attori principali di questa idea di sviluppo che nelle nostre intenzioni coinvolge città, amministrazione pubblica, imprenditoria e università». Il progetto infatti si pone quale obiettivo quello di trasformare le idee innovative in progetti concreti mettendo in rete tutti gli attori di un dato territorio.

nocicreativa-testimonianza

Il sistema però è ancora da consolidare. «Purtroppo ad oggi – spiga Lastilla – non c’è un’anagrafe della progettualità: se un giovane ha un’idea non sa se la stessa è già stata proposta in qualche altro luogo, se è brevettata e se ha già raggiunto dei risultati». Ma questo non deve scoraggiare. Il prof di UniBa Gianluigi Di Gennaro infatti presenta BaLab, laboratorio di creatività dell’università barese, che coinvolge diversi studenti tra i 18 e i 35 anni, tra cui anche alcuni nocesi, da dove sono nate startup di successo. Michele Curci, Vito Fusillo, Domenico Colucci, sono solo alcuni dei ragazzi che hanno testimoniato il valore della loro idea e gli obiettivi sinora raggiunti.

Dopo uno stacco musicale di Rocco Colonna dei The Dreamers, si è passati a premiare i giovani nocesi che si sono contraddistinti nel biennio appena trascorso. Per l’anno 2016 vengono premiati Domenico Colucci e Paola Sportelli, per il 2017 Giuseppe Lasaracina e Paolo Rotolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.