“Nocinbici Coast to Coast”: in bici tra le bellezze naturali del Salento

NOCI – Lo scorso weekend, sabato 25 e domenica 26 luglio, si è svolto il consueto appuntamento del tour “Nocinbici Coast to Coast”, organizzato dall’Asd Nocinbici. A causa dell’emergenza sanitaria in atto e dei protocolli di contenimento del contagio, il programma dell’evento si è svolto in forma ridotta, ma regalando, come sempre, la possibilità di immergersi, in sella alla propria bici, tra le bellezze naturali del nostro territorio.

1ccaded8-d230-4109-bcc2-a6213905e8a0La meta prescelta quest’anno è stata il Salento. Alle prime luci dell’alba di sabato ci si è diretti in auto con bici a seguito verso Lecce: da qui, dal centro storico leccese, i 5 cicloturisti sono partiti dirigendosi verso la costa adriatica alla volta della Riserva naturale delle Cesine, per poi proseguire verso San Foca ed arrivare alla suggestiva Grotta della Poesia. Qui, difatti, è stata effettuata la prima sosta, per poter ammirare questa preziosa zona salentina, di rara bellezza.

In sella alle loro bici, i cicloviaggiatori si sono poi diretti verso Torre dell’Orso, per poter ammirare un’altra bellezza naturale, le due Sorelle, i due affascinanti faraglioni, contigui e simili. L’itinerario è proseguito con tappa ad Otranto, con visita della città e delle vecchie Cave di Bauxite, altro spettacolo naturale straordinario. Continuando a pedalare verso Porto Badisco e Santa Cesarea Terme, si è giunti sino a Santa Maria di Leuca, dove i 5 cicloturisti hanno trascorso la notte, pronti a ripartire la domenica mattina e a risalire la splendida Costa Ionica del Salento: Gallipoli, Sant’Isidoro, Copertino, sino il ritorno a Lecce.

Leave a Reply

Your email address will not be published.