NOCI – Fine delle provviste per il banchetto di volontari della sezione locale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che sabato e domenica hanno presenziato in piazza Garibaldi per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la malattia.
Tanti i nocesi che si sono avvicinati alla postazione contribuendo in maniera concreta alla crescita dell’associazione sostenendo la ricerca, ottenendo in cambio materiale informativo su una delle malattie che negli ultimi anni sta colpendo un numero sempre maggiore di persone, molto spesso giovani e donne.
«Non è la prima volta che Aism scende in piazza a Noci – dice a LeggiNoci la referente locale Daniela Della Corte – Altre volte, grazie all’aiuto prezioso di altre associazioni, aveva avuto modo di far conoscere i propri obiettivi e le proprie finalità: contribuire alla ricerca per combattere la sclerosi multipla. Con l’appuntamento del 6 e 7 ottobre i nuovi volontari hanno voluto anche dare atto della volontà di continuare con l’attività della associazione sul territorio: ci siamo resi conto che serve fare informazione, parlare con la gente e con i parenti di chi questa malattia la conosce benissimo. Ma non solo! Serve anche parlare con chi questa malattia non ce l’ha: basti pensare che in Italia in media vengono firmate circa tre diagnosi al giorno e che la sclerosi multipla sta purtroppo colpendo sempre più persone, sempre giovani, sempre più donne. Continueremo ad essere presenti sia in occasione delle mele e delle gardenie di Aism (marzo) ma ci impegneremo anche per convegni mirati e attività di divulgazione, informazione e supporto. Il 6 e 7 ottobre abbiamo venduto circa 140 kg di ottime mele per un ricavato di 900 euro completamente donati alla ricerca. Il nostro grazie a tutti i donatori».