Noci Officina Civica: il benessere dei cittadini per il rilancio del paese

NOCI – «Il rilancio di Noci passa dal rendere concrete idee e soluzioni che facciano fronte alle emergenze, individuate insieme ai concittadini che in questi mesi hanno preso parte attivamente ai Laboratori organizzati dalla coalizione Noci Officina Civica. Un percorso che ha portato a confrontarsi con tutti i settori della nostra società e mettere a punto un programma elettorale realizzabile».

È il commento del candidato sindaco Paolo Conforti sul programma che in questi giorni, insieme alla coalizione che lo supporta – le liste civiche Noci Riparte, La Scelta Buona, Noci Democratica, Progetto Comune e Società Civile Nocese – sta presentando alla cittadinanza. Un programma che nasce dal basso, partecipativo e tocca tematiche che vanno dallo sviluppo economico alla valorizzazione del territorio, dalla trasparenza al welfare, punto che merita particolare attenzione. Perché la recentissima delibera in materia rende il periodo 2018-2020 decisivo per il welfare pugliese e aumenta le opportunità, per Noci, di essere protagonista attiva nel migliorare la qualità dei servizi legati alle cure, all’assistenza, all’inclusione sociale e al contrasto alla povertà.

«Nel nostro Comune – continua Conforti – sono molti gli obiettivi di servizio per un welfare sostenibile, raggiungibili attraverso il potenziamento dell’organico dei Servizi Sociali Comunali, l’attivazione di collaborazioni con la Magistratura ordinaria per il ricollocamento degli adulti, la messa in campo di azioni che favoriscano l’inclusione e la creazione di opportunità lavorativeper i giovani. E non solo». Noci Officina Civica guarda anche all’area del sostegno edella tutela della disabilità, della non autosufficienza e dell’invecchiamento attivo proponendo l’istituzione di un centro per disabilità, l’attivazione di forme d’assistenza e l’incentivazione dei rapporti con il Terzo Settore per un’offerta integrata di interventi. Al contempo, non possono essere rimandate azioni di sostegno alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie attraverso la realizzazione e il potenziamento di strutture e servizi.

Obiettivi raggiungibili, in sintonia con il Piano Regionale delle Politiche Sociali, di cui la prossima amministrazione cittadina dovrà farsi carico. Attività da porre in essere per consentire il rilancio di Noci che tutti auspicano e che Noci Officina Civica, forte del suo programma, delle competenze e della volontà di migliorare davvero il Paese, può rendere possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.