Noci Azzurri 2006 e Atletico Noci: “l’unione fa la forza”, un unico grande progetto per la nuova stagione

NOCI – Entusiasmo, competenza, collaborazione: sono queste le linee entro cui si inserisce il nuovo progetto calcistico del Noci Azzurri 2006, presentato lo scorso giovedì 16 luglio, presso il Garden Room di Woom Italia. La grande novità di quest’anno è la scelta di unire le forze con l’Atletico Noci, con l’intento di creare una proficua sinergia e puntare, senza più competitività interna, a fornire ai giovani atleti nocesi una guida e un sostegno per la loro crescita tecnica e umana. Con alle spalle ottimi risultati, con tanta esperienza ed infinita voglia di tornare in campo dopo lo stop forzato imposto dal lockdown, la grande macchina azzurra è pronta a ripartire. Alla conferenza, moderata da Giulia Silvestri, erano presenti al tavolo dei relatori: il presidente Giuseppe Sabatelli; Paolo Dalena, direttore generale; Michele Delle Foglie, nuovo mister della prima squadra; Vito Guarnieri, responsabile tecnico del settore giovanile; Gianni Mottola, responsabile tecnico della scuola calcio; Francesco Intini, amministratore delegato Woom Italia e il sindaco Domenico Nisi.

L’idea è di ripartire dai più piccoli, grazie a questa promettente fusione con l’Atletico Noci di Vito Guarnieri, che infatti spiega: «I ragazzi sono al centro del progetto. Dobbiamo creare un senso di appartenenza ai colori della maglia del Noci: i nostri ragazzi avranno il sogno di approdare in Prima Squadra». Il desiderio è quello di ripartire quanto prima e fare bene insieme, come acutamente sintetizzato dal mister Gianni Mottola: «è finita la rivalità, c’è un’unica società che ha idee chiare, forza, energia e questo ci dà coraggio […]. L’idea è quella di formare un ottimo settore giovanile, che è la linfa per poter andare avanti. Noi abbiamo un obiettivo, dopo il lockdown: ridare gioia ai nostri bimbi, abbiamo voglia di ricominciare a giocare e confrontarci perché con il confronto si cresce. Prima di formare dei calciatori, vogliamo contribuire a formare dei cittadini».

Anche per la prima squadra c’è in campo un ambizioso progetto di crescita: al timone mister Delle Foglie, che propone come obiettivo stagionale il salto di categoria. Nel presentarsi, spiega:  «È un piacere poter ritornare a Noci, dopo aver passato qui diversi anni da calciatore. Ringrazio il direttore per aver creduto fortemente in me e la società per aver messo a mia disposizione tutti i miei collaboratori. Abbiamo voluto integrare qualche giocatore alla rosa già competitiva della passata stagione con l’obiettivo di fare un campionato di Prima Categoria da protagonisti. Abbiamo un obiettivo palese: vincere».

Progetto senza titolo (20)A rendere possibile tutto ciò, patron Giuseppe Sabatelli, storico presidente, che dopo un anno di stop, ritorna per farsi esperta e competente guida di questo nuovo progetto. Ed è proprio il presidente ad annunciare, durante la serata di presentazione, delle importanti novità. Innanzitutto i colori della maglia: da quest’anno i giocatori di ciascuna categoria indosseranno la casacca biancoverde, con i colori storici del Noci. Ha poi informato della decisione di abbassare la quota di iscrizione, con l’intento di andare incontro alle famiglie, nel difficile periodo economico attuale. Al suo fianco, il nuovo direttore generale dell’ASD Noci Azzurri 2006, Paolo Dalena, che dopo essere stato calciatore e mister, è ora chiamato a rivestire questo nuovo importante ruolo: «Metterò a disposizione tutta la mia esperienza – spiega – il mio compito sarà fare da collante tra la società e i ragazzi».

Non resta che tornare in campo. Quando? A causa del Covid, sono previsti slittamenti per l’inizio dei campionati. La Prima Categoria dovrebbe iniziare l’11 ottobre; le categorie agonistiche, invece, partiranno il 4 di ottobre, con i campionati Allievi Under17 e Allievi Under15. Insomma, può cominciare il countdown.

Leave a Reply

Your email address will not be published.