Musicisti internazionali al “S. Mercadante”, stasera i verdetti

NOCI – Dallo scorso 13 ottobre ad oggi, Noci è stata allietata dalla musica di eccellenti artisti internazionali provenienti da tutto il mondo, partecipanti alla XII edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”.

Sono venti in tutto i giovani semifinalisti in gara, tra i quali questa sera saranno scelti e premiati i vincitori con il verdetto emesso da una giuria d’eccezione, composta dal concertista italiano e titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Brescia Silvio Maggioni, dal concertista portoghese, componente del “Lisbon Clarinet Quartet” e titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio Nazionale e college di musica di Lisbona Rui Martins, il solista russo e docente al Conservatorio Statale di Mosca Kyrill Rybakov e il solista italiano, direttore artistico e titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Matera Antonio Tinelli. Presidente della giuria la solista internazionale israeliana e docente dell’accademia di musica “Hanns Eisler” di Berlino Shirley Brill.

In concomitanza a questo grandioso evento, giovedì 13 e ieri 15 ottobre, il Chiostro delle Clarisse ha ospitato artisti di alto livello che hanno piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico.

concorso-mercadante-piano-violino

Protagonisti della serata del 13 ottobre Silvano Minella, uno dei più noti violinisti italiani, e l’affermata pianista Flavia Brunetto, i quali hanno dato vita ad uno spettacolo musicale dal titolo “L’incanto del violino”, eseguendo tre bellissimi brani classici: “Sonata in Sib Maggiore KV 454” del celebre Wolfgang Amadeus Mozart, “Suite Populaire Espagnole” di Manuel de Falla e “Sonata in Sol Maggiore op.13” di Edvard Grieg.

Ospiti della serata di ieri, invece, intitolata “Suggestioni dal ‘900 ad oggi”, sono stati i clarinettisti membri della giuria Kyrill Rybakov, Rui Martins, Silvio Maggioni e Antonio Tinelli, accompagnati dal pianista Luigi Stillo. Alternandosi in duetti e assoli hanno eseguito i brani “Moonflowers Baby” di M.eyer Kupfermann, “Pagina d’album”, “Blues” e “Verdiana” di Michele Mangani e “Sonata per due clarinetti” di Francis Poulenc. Ad introdurre la serata è stata l’esibizione della pianista Ilaria Picci, vincitrice del V concorso musicale internazionale “Erik Satie” 2016 di Lecce, che ha eseguito il brano “Allegro de concierto op.46” di Enrique Granados.

Inoltre, sono stati eseguiti due splendidi fuori programma: una ninna nanna intitolata “Piccolo angelo” e un quartetto per qua clarinetti dal titolo “Por una cabeza”.

concorso-mercadante-panoramica

Presenti per l’occasione anche il sindaco Domenico Nisi, che ha affermato: «Questa è una delle cose di qualità che continuano ad essere sostenute. È da apprezzare la voglia di fare musica e di confrontarsi, perché la musica si fa insieme quindi grazie per quello che continuate a fare», e il senatore Piero Liuzzi, che ha sostenuto: «Mi compiaccio con l’amministrazione che continua a sostenere questo concorso che fa solamente del bene alla comunità. Mi piace sapere che con questa nota di internazionalità si riesce ad avere un respiro ampio e profondo in modo che la musica sia in grado di scompaginare non solo gli spartiti ma anche le nostre coscienze».

Appuntamento quindi a questa sera, presso la sala convegni dell’hotel Punto Verde, per assistere alla premiazione dei vincitori dell’ambito concorso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.