Maturità 2017: le materie che i maturandi nocesi dovranno affrontare

NOCI – Con l’arrivo del nuovo anno, si comincia a diffondere l’ansia per la maturità 2017. In questo periodo, dopo una lunga attesa che, come ogni anno, interessa moltissimi ragazzi che si affacciano a sostenere la tanto temuta “prova finale”, si è finalmente risolto il mistero delle materie che i maturandi di questo 2017 dovranno sostenere.

L’ufficialità delle materie della seconda prova, tutte presiedute dal relativo docente interno, si è avuta alle ore 14 del 30 gennaio scorso, con un videomessaggio del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, la quale ha elencato le materie scelte per ogni istituto superiore, che come consuetudine, rispecchiano il percorso scolastico affrontato dai ragazzi nel quinquennio, senza perciò riservare troppe sorprese.

I maturandi frequentanti il Liceo nocese “Leonardo Da Vinci”, settore Scientifico, si troveranno alle prese con matematica alla seconda prova e con italiano, fisica e inglese rappresentate da docenti esterni. Per quanto riguarda l’indirizzo Scienze Umane, invece, gli studenti sosterranno l’omonima materia come seconda prova e italiano, matematica e inglese come discipline esterne.

La situazione si dimostra alquanto simile anche per l’altro Istituto Superiore nocese. Infatti, gli alunni dell’Istituto Professionale “Agherbino”, appartenenti all’indirizzo Servizi Commerciali, sosterranno come seconda la prova di “tecniche professionali e dei servizi commerciali”, con italiano, inglese e diritto ed economia esterne; I maturandi dell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria – opzione Produzioni tessili e sartoriali, sosterranno la disciplina “progettazione tessile abbigliamento moda costume” alla seconda prova, con italiano, inglese e “tecniche di distribuzione e marketing” come esterne; e per l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica – opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili, la materia “tecnologie installazione manutenzione apparati impianti civili industriali” come seconda prova, e italiano, inglese e “tecnico elettrico elettronico automazione e applicazioni” come discipline esterne.

Per tutti i nocesi frequentanti gli Istituti Superiori presso i paesi limitrofi, nella seconda prova affronteranno: latino per il Liceo Classico, la lingua straniera studiata con il maggior numero di ore per il Liceo Linguistico, scienza e cultura dell’alimentazione per l’Istituto Alberghiero e Tecnico Commerciale, e infine, per gli Istituti Tecnici economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanzia e Marketing e topografia per il settore Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Al termine del videomessaggio, la Ministra Fedeli ha voluto incoraggiare i futuri maturandi dicendo: «Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete». 

Leave a Reply

Your email address will not be published.