NOCI – Weekend di freddo e maltempo su tutta la Puglia e nella Murgia Sud-est. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che prevede, in particolare per la Puglia, a partire dalle prime ore di oggi, sabato 16 gennaio 2016 e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere nevoso inizialmente superiori a 700-900 metri, in calo fino a 300-500 metri nella serata ed in successivo abbassamento fino a 100-200 metri nella giornata di domenica 17 gennaio 2016, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Previsti inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.
Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi ad alcune semplici raccomandazioni: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. Per gli stessi motivi il dipartimento ha anche emanato un messaggio di allerta idrogeologico con criticità ordinaria nella zona delle murge.
Il sindaco di Noci pertanto ha già predisposto il COC radunando nel pomeriggio di ieri volontari della protezione civile e forze dell’ordine al fine di monitorare la situazione climatica e prevenire situazioni di disagio.