L’iniziativa social del nocese Donato D’Aprile: dirette Instagram per combattere la noia della quarantena

NOCI – Donato D’Aprile, nocese, classe 1995, segni particolari: creativo. Conosciuto su Instagram come cadeaudavril, con più di 24 mila followers al seguito, è riuscito a riempire la noia della quarantena con simpatici appuntamenti social. Rientrato da Milano, Donato ha scelto responsabilmente di mettersi in autoisolamento e per lenire il vuoto delle sue giornate in solitaria ha pensato bene di ideare un format di interviste sul suo profilo Instagram, ospitando virtualmente nel suo salotto artisti, lavoratori, mamme, maturandi, laureati, influencer: insomma un’ampia gamma di diverse ed interessanti personalità. La sua prima puntata è “andata in onda” il 10 maggio ed oggi è previsto il suo ultimo appuntamento. Ma, esattamente, di cosa si tratta? Ce lo facciamo spiegare direttamente da lui.

Allora Donato, com’è nata quest’idea delle interviste live su Instagram?

Io sono in isolamento domiciliare a Cozze, nella mia villa al mare, in quanto sono tornato da Milano lo scorso 9 maggio e quindi sono in autoisolamento. Ho scelto di non rientrare a Noci perché ci sono i miei familiari, i miei nipoti, insomma tutti gli affetti cari. Per superare il momento e soprattutto per far sì che il tempo passasse più velocemente mi sono inventato questo format su Instagram, che si chiama “Live-Non è Cozze”. Il nome è chiaramente ispirato al programma televisivo Mediaset “Live-Non è la D’Urso”.

Come sono strutturate queste tue dirette?

Ogni puntata è stata strutturata con una tematica diversa: ad esempio c’è stato il giorno in cui ho parlato con artisti di vari ambiti e il giorno in cui ho intervistato italiani all’estero, che mi hanno raccontato di come loro hanno vissuto la loro quarantena. Un altro giorno ho ascoltato i maturandi ed un altro ancora chi si è laureato durante il periodo del lockdown. Ho parlato anche con le mamme di bambini soprattutto molto piccoli, con le partite Iva e i lavoratori autonomi, affrontando anche il tema della riapertura dei parrucchieri e dei centri estetici chiamandone alcuni. Una puntata è stata poi dedicata ai fuorisede ed una agli influencer.

Presentaci un po’ alcuni dei tuoi ospiti.

Alcuni tra i miei ospiti sono stati il duo reduce di X-Factor Sem&Stènn, il producer Populous che ha appena pubblicato il suo album ed il singolo in collaborazione con MyssKeta, poi la coreografa Macia Del Prete, Stella Giannicola una delle protagoniste di “Real Housewives di Napoli” un programma di Real Time, l’Hairstylist Nico Vinci, poi la webstar barese Lo  Zar. Di Noci invece sono intervenuti Vito Mansueto, la food blogger Anna The Nice, l’artista Claudio Castellana ed ovviamente alcuni maturandi ed universitari. Ci tengo poi a precisare che la sigla del mio format è una canzone dell’artista pugliese Eleonora Magnifico, che mi ha concesso di utilizzare il suo brano molto ironico.

Se dovessi riassumere quest’esperienza con un aggettivo, quale sceglieresti?

Io utilizzo spesso un termine che riassume sempre tutto: direi che è stata un’esperienza “iconica” che mi ha stimolato ad orientarmi verso il mondo delle dirette.

Ed oltre a queste dirette, come stai trascorrendo il periodo di isolamento?

Io sono abituato a dividermi tra Noci e Milano, quindi questo periodo a stretto contatto con la natura è stato per me nuovo e particolare: mi sono ritrovato a fare da contadino, da potatore, da giardiniere, ho pittato. Insomma, ho fatto un po’ di tutto.

Altri progetti in vista?

Non so come possa evolversi adesso la mia vita, dato che sono in continua evoluzione. Un tempo ero orientato molto di più sulla moda, poi c’è il blog che continua ad esserci, poi c’è Instagram ed il fatto che io sia comunque una sorta di micro-influencer. Adesso con queste dirette, non so: forse mi verrà l’idea di diventare una D’Urso al maschile! Questa esperienza delle dirette mi è piaciuta un sacco, quindi mentre durante questa fase di isolamento ne ho fatta una al giorno, magari creerò un nuovo format con una a settimana, che è già più leggero. Vedremo cosa succederà.

Naturalmente, sebbene le interviste si siano svolte in diretta, sono tutte salvate sulla sua IGTV. Insomma: per chi non le avesse ancora viste, ha ancora modo di recuperare. Buona visione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.