Libri d’autore: Angela Fontana e Annalisa Mancino ospiti degli incontri letterari dell’UTEN

NOCI – Anche l’Università della Terza Età ha promosso, all’interno del proprio anno scolastico, la presentazione di due libri di altrettante autrici nella rassegna letteraria Libri d’autore, svoltasi il 14 e il 16 marzo all’interno del Chiostro di San Domenico. Il presidente dell’UTEN Cesareo Putignano ha colto molto volentieri la proposta di far conoscere agli iscritti e a tutti i cittadini due pubblicazioni di due donne molto vicine all’Università nocese.

Il primo incontro ha visto la presentazione del romanzo giallo C’è ancora tempo (CSA Editrice) di Angela Fontana, presidente dell’università della Terza Età di Putignano. All’incontro erano presenti l’avvocato Alessandra Dalena nelle vesti di moderatrice della serata e Anna Rinaldi la quale ha letto ai presenti alcuni passaggi del romanzo. Il testo presenta degli aspetti del tipico romanzo poliziesco con vittime, assassini e indagini ed è ambientato tra l’Italia e l’Europa dell’Est. «Sono una grande lettrice di gialli. Mi piacciono. Amare il giallo è come una sorta di risarcimento alle lunghe sentenze italiane. Nel giallo sai chi è stato perché lo ha fatto». Ma nonostante il racconto non prende spunto dalla realtà, «c’è molto Taranto nella storia, la mia città natale». Inoltre, «credo che ognuno di noi voglia lasciare qualche traccia. E siccome nella vita è meglio avere rimorsi che rimpianti ho voluto provare a scrivere un racconto mediamente lungo».

Annalisa-Mancino-Aforismi

Diverso il tema affrontato nel secondo incontro che ha visto la presentazione di un volumetto intitolato Al limite… aforismi (Urizen Edizioni) della scrittrice Annalisa Mancino, la quale ha parlato della sua esperienza al pubblico nocese in una chiacchierata con la dottoressa Maria Teresa Notarnicola. «L’aforisma è un genere letterario molto particolare. Siccome non è un racconto, non si può andar a ruota libera. Nel volume non sono raccolti soltanto aforismi, ma soprattutto pensieri». L’aforisma puro, invece, è stato raccolto nelle tele e nelle magliette esposte nel Chiostro durante l’incontro, le quali sono state anche esposte in una mostra dedicata. «Nell’aforisma c’è l’essenza del pensiero. C’è tutto il mio passato e la mia esperienza. Ogni aforisma è un invito alla riflessione» continua l’autrice. Durante la serata sono stati letti alcuni aforismi che hanno portato alcuni spunti di riflessione.

Il prossimo appuntamento dell’UTE di Noci, in collaborazione con la Darf, è fissato il prossimo 5 aprile alle ore 19.00 quando, nel Chiostro delle Clarisse, sarà presentato il libro Grafologia per tutti. Per conoscere meglio se stessi e gli altri di Monica Bardi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.