Le tre parrocchie nocesi in festa per l’Avvento

NOCI – Sono incominciati a ritmo di musica i festeggiamenti in attesa del Natale 2017 nelle comunità parrocchiali di Noci. Nel pomeriggio di sabato 2 dicembre, alla vigilia della prima domenica di Avvento, Piazza Plebiscito ha accolto i bambini e ragazzi del catechismo per dare il via alle celebrazioni natalizie con l’accensione di un albero sul sagrato della Chiesa Madre. Siamo Festa di luci con Te, Gesù! è il titolo-slogan che si è voluto attribuire alla manifestazione, organizzata dalla Zona Pastorale di Noci in collaborazione con il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale.

accensione-natale-2017-magie-di-fuoco

Per riscaldarsi nel freddo pomeriggio autunnale, sono stati realizzati dei momenti di animazione musicale i quali hanno trasformato la piazza del centro storico in sala party a cielo aperto con balli di gruppo e tormentoni estivi. E per risaldarsi ancora di più, i bambini hanno potuto assistere alle magie di fuoco di Silvia Fire Show. Inoltre, non sono mancati momenti di preghiera accompagnati con la musica (la canzone Maranatha, scritta da don Stefano Mazzarisi e tratta dal suo cd Tu vieni in mezzo a noi) e un dono da parte degli educatori con una preghiera da leggere durante il periodo natalizio.

Infine, a conclusione dei festeggiamenti, è stato inaugurato il Museo dell’Avvento, realizzato dalla parrocchia Maria Ss. della Natività all’interno della chiesa di Santa Chiara. All’interno del museo, i visitatori potranno trovare notizie, didascalie e approfondimenti per orientarsi nell’Avvento come il colore dell’abito sacerdotale, i nomi delle 4 domeniche, le antifone latine d’avvento, nonché un presepe e un albero di natale. Per tutti coloro che volessero visitarlo e accrescere il proprio bagaglio culturale personale possono farlo visitandolo ogni giorno dal 2 al 17 dicembre 2017.

accensione-natale-2017-museo-avvento

Nonostante non sia stato ancora presentato un calendario di eventi natalizi, tante saranno le manifestazioni programmate dalle diverse associazioni nel corso del mese di dicembre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.