Le auto d’epoca del “Rally dei Trulli” sfilano per le strade nocesi

NOCI – Anche quest’anno Noci è stata una tra le numerose tappe pugliesi che hanno accolto i 90 partecipanti del “Rally dei Trulli”, una manifestazione organizzata dall’associazione barese Old Cars Club, oramai giunta alla settima edizione, che ogni anno raduna appassionati di auto d’epoca provenienti da ogni parte d’Italia per assaporare insieme la cultura, i sapori e i saperi del nostro territorio.

Sono state in tutto 45 le auto d’epoca che lo scorso weekend hanno sfrecciato per le strade della nostra amata Puglia, mostrandosi in tutta la loro bellezza. Brillanti colori, svariati modelli e differenti età, ma tutte con i motori pronti a dare gas per vincere la corsa. Dal modello più antico risalente al 1947, hanno sfilato Alfa Romeo, Porche, Lancia, Cinquecento, Mini Cooper e tante altre.

rally-trulli-alfa-logo

La manifestazione si è svolta in due giornate, il 7 e l’8 ottobre scorsi, alla scoperta di ben sei tappe da esplorare lungo l’intero percorso. Partendo da Cassano delle Murge in prima mattinata, i partecipanti si sono diretti verso Putignano per una breve degustazione, per poi proseguire dritti per Noci dove, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, giungendo presso la piazza principale hanno avuto il piacere di pranzare in un noto ristorante, assaporando le migliori specialità del nostro paese.

Successivamente, i corsisti si sono diretti ad Alberobello per scoprire la bellezza dei trulli, proseguendo poi per Pezze di Greco dove hanno soggiornato per l’intera notte per poi ripartire l’indomani per Monopoli e la Selva di Fasano, tappa finale dove si sono svolte prove speciali e premiazione. Durante l’intero tragitto sono state effettuate numerose corse a cronometro con vari cronometristi disposti a distanza di un chilometro l’uno dall’altro, addetti a misurare il tempo con un pressostato. Il vincitore è stato colui che si è avvicinato maggiormente ai limiti imposti accumulando meno penalità.

Non ci resta che attendere il prossimo anno per poter ammirare la bellezza delle auto d’epoca colorare ed arricchire di storia le strade della nostra amata Noci.

rally-trulli-panoramica-auto

Leave a Reply

Your email address will not be published.