L’AIDO locale sostiene gli istituti comprensivi nocesi

NOCI – Altra grande iniziativa intrapresa dalla sezione locale dell’associazione AIDO, la quale, oltre alla recente promozione dell’inserimento, all’interno della carta d’identità, la dicitura “donatore di organi e tessuti”, compie un gesto di generosità a favore dei piccoli cittadini nocesi, portandoli sempre in primo piano sul campo della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.

«Abbiamo fatto un atto di altruismo» spiega al nostro giornale Anna Intini, presidente dell’Associazione AIDO locale. «Altruismo è fare un dono. Ma il dono oggi ha molto significati. In economia serve ad avere utili, come per esempio la reputazione aziendale. Altri doni invece hanno scopi sociali. Noi Volontari del Gruppo AIDO Noci abbiamo offerto il nostro dono perché sia raddoppiato in quanto destinato a progetti scolastici e acquisti di materiali di ogni tipo». Infatti, attraverso due bonifici del valore di 150 euro l’uno, donati ai due istituti comprensivi nocesi, l’associazione ha permesso la promozione della scuola senza zaino e l’acquisto di strumenti musicali nel circolo “Gallo – Positano” e l’acquisto di libri per divulgare la cultura della donazione, nel plesso “Pascoli – Cappuccini”.

«Da parte nostra è stato un modo per avvicinarci ai più piccoli, i quali ci hanno sostenuto attivamente nelle due pesche di Pasqua degli scorsi anni», conclude infine Anna Intini. «Il dono crea una coesione sociale, ha la funzione di creare rapporti significativi, dove i nostri giovanissimi lettori si apprestano alla conoscenza che nel loro Comune l’associazione AIDO li ha resi partecipi di un gesto di altruismo». Questo è solo il primo passo di un’associazione attiva non soltanto nel campo della donazione di organi, con l’attivazione, nel corso di quest’anno, di tante iniziative volte al bene della nostra comunità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.