La Scuola nel bosco

NOCI – Su modello dei paesi scandinavi nasce a Noci, “Scuola nel Bosco”. Trattasi di un nuovo percorso educativo nella natura rivolto agli alunni della scuola primaria. Il progetto vive l’intesa tra l’istituto comprensivo Pascoli-Cappuccini 1° Circolo e l’associazione Murgiambiente, e permette ai bambini di poter seguire un percorso nel bosco con gli educatori dell’associazione.

Il progetto è stato sperimentato per la prima volta giovedì scorso a Bosco Giordanello con le classi quinte A e B del medesimo circolo didattico accompagnati dalle insegnanti Lucia Lasaracina, Maria Tinelli, Danica Pettinato e Angela Pizzarelli, e da Daniela Fusillo in rappresentanza dell’associazione ambientalista. «Il bambino è l’assoluto protagonista – ci dice l’educatrice Fusillo – in quest’aula a cielo aperto che è l’ambiente bosco si ha uno scambio mutuale tra il bambino e il bosco. In poche parole è la natura che educa».

Durante la mattinata i bambini hanno potuto conoscere piante e fiori dell’habitat murgiano tra cui il fragno e la roverella. Una classe senza banchi e senza muri, ma soprattutto a contatto diretto con la natura. Diviso con una didattica specializzata per le diverse fasce d’età, dall’anno prossimo alla “Scuola nel bosco” potranno partecipare anche gli alunni delle prime classi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.